Esame parassitologico delle feci su 5 campioni

salve,é iscitta mia mamma qua,

1)la gastroenterologa ha prescritto a mia mamma a completamento diagnostico utile esame parassitologico delle feci su 5 campioni,le feci su ogni contenitore possono essere fatte in un giorno o su ogni contenitore le feci devono essere fatte in giorni diversi?

2)si possono mettere in frigo le feci?se é si,per quanti giorni al massimo si possono tenere in frigo?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Dovrebbe raccogliere le feci in momenti diversi e portarle quanto prima in laboratorio.Loro sanno come trattarle. Solo così ha una maggior garanzia di attendibilità del risultato.
Saluti

Dr. Roberto  Cappuccio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
siccome il laboratorio per le analisi delle feci é aperto solo un ora al mattino,le feci le deve avere 1-2 giorni prima,deve tenerli in frigo?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Lo può tenere in frigo. L'ideale sarebbe non più di 24 ore.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
al massimo quanti giorni si possono tenere in frigo le feci?

vi ringrazio
coediali saluti
[#5]
Dr. Roberto Cappuccio Gastroenterologo 25
Sarebbe ideale se li portasse in laboratorio nel giro di 24 ore. Non c'è un massimo standard. Più tiene i campioni in ambienti non ottimali e più eventuali patogeni presenti possono morire e quindi non essere più identificabili con un esame colturale.