Problemi vari...

Salve a tutti, proverò a esporre chiaramente il mio attuale problema. Non è un periodo felicissimo per me, soprattutto dal punto di vista psicologico e di stress. Sono infatti in cura dopo episodio di attacco di panico (post lutto genitore) (fluoxetina + xanax + lansox e, dopo quanto andrò ad esporre, mi è stato aggiunto il dobren)
Cmq... ultimamente avverto un forte senso di tensione al centro dell'addome (a volte anche sotto lo sterno e a volte in corrispondenza della zona "cintura dei panataloni"), è come se avessi gli addominali contratti, soprattutto quando sono seduto. Lamento anche saltuaria cattiva digestione, episodi di reflusso (non frequente, mi è capitato di notte), evacuazione delle feci irregolare (o frequente, più volte al giorno, o magari nessun episodio nella giornata). Questi ultimi episodi, però, si sono presentati negli ultimi 20 gg.
A gennaio ho eseguito un esafogastroduodenoscopia con esito negativo anche per l'hp. Di recente ho eseguito un rx torace, un ecg, un' eco color doppler vascolare aorta addominale e tronchi sovraortici: esami tutti nella norma.
Un medico particolarmente zelante mi ha visitato tre volte l'addome, mi ha fatto anche un eco per vedere la colicisti (era pulitissima), i reni, fegato, insomma, tutto ok. Per questo medico, dalle ripetute manipolazioni, potrebbe trattarsi di colon irritabile.

Non ho ancora chiesto un consulto specifico ad un gastroenterologo in ordine alla diagnosi di colon irritabile, ma potrebbe essere ernia iatale? In tale ipotesi non si sarebbe dovuta evidenziare dall'rx torace e/o dall'esofagogastroduodenoscopia?

Preciso che per il colon irritabile mi è stato consigliato, dopo però aver fatto una visita dal gastroenterologo, digerent e ibs active.

Oppure questa tensione potrebbe essere ascrivibile a tensione muscolare, magari dopo sforzi o da cattiva postura? Ne ho fatti alcuni a freddo giocando da portiere o facendo ciclette, sempre a freddo. Preciso che ho un problema alla cuffia dei rotatori ad entrambe le spalle e, per sentito dire, ho appreso che i muscoli dell'addome potrebbero compensare errate posture o cose del genere.

Noto però che questa tensione, che io chiamo muscolo-addominale (non mi sembra viscerale... non so se mi spiego bene) si accentua quando assumo posture errate, soprattutto al pc, etc. Potrebbe esserci un'ernia muscolare nella regione addominale? Che esame, eventualmente, potrebbe evidenziarla? La palpazione che ho già subito nelle tre visite del medico particolarmente zelante, non l'avrebbe dovuta evidenziare?
Come devo procedere per venirne a capo?

In buona sostanza non so se: indirizzarmi sul versante gastroeneterico, muscoloscheletrico e/o altro.
Ringrazio anticipatamente tutti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le consiglio di impegnarsi meno nella ricerca personale di autodiagnosi e di avvalersi del parere del medico che l'ha visitata ed ha formulato diagnosi e terapia.
La sindrome del colon irritabile non ha una risoluzione immediata: occorrerà un po' di tempo perché la terapia dia risultati.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.