Uno psichiatra, perchè trattasi

Gentile Dottore,
ho 38 anni e svolgo una vita senza ne eccessi ne vizi.Credo di svolgere una normale vita di chi lavora e ha una famigliacon due figli. Sono ormai circa 6 anni che soffro di dolore al basso ventre, da sx a dx e dal basso verso l'alto, con diarrea,gonfiore,flatulenza... Ho effettuato acnche gli esami del sangue per scongiurare qualche forma di allergia agli alimenti o a qualche forma parassitaria. Le Ige sono risultate alterate, ma secondo il mio medico non debbono destare preoccupazione alcuna.
Mi dice che sono un tipo ansiogeno e a che certe sintomatologie non se ne viene mai bene a capo. Allorchè a ragion veduta, mi faccio seguire per ben circa due anni di seguito da un "bravo" psichiatra-psicoterapeuta (80 € 1 volta al mese) assumendo un antidepressivo. Il Risultato? uguale, sempre uguale... Cerco di informarmi e automedicarmi con qualsiasi mezzo, (probiotici,dieta misurata, integratori, carbone vegetale, argilla, finocchio etc etc..), haimè eccomi ancora quà a dover combattere questa specie di guerra che sento di aver già perso in partenza, però in cui non voglio arrendermi.
Mi reco perciò da un specialista in Gastroenterologia e spiegandogli la mia storia clinica, (non dico nulla della terapia antidepressiva :anafranil 75 mg 1 al dì) mi suggerisce di recarmi da uno psicologo o da uno psichiatra, perchè trattasi di colon irritabile e quindi non di Sua totale pertinenza,
ma intanto, per attenuare il tanto fastidioso dolore posso assumere 1 cps di tachipirina da 500g con 4 gocce di Laroxyl da 40mg al mattino e sera.
Cosa che ho fatto ma senza riscontri apprezzabili.
Con tutto il dovuto rispetto per la categoria ma è possibile un tale comportamento?
Posso chiedere cosa ne pensa Lei a riguardo?
cosa mi consiglia di fare?
Le sarò molto grato se Vorrà rispondermi.
Grazie.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.8k 678
La gestione del colon irritabile puo' essere multidisciplinare e comprender ele figure professionali da lei citate ma l'approccio deve essere personalizzato ed è fondamentale un rapporto di fiducia medico paziente.Credo corretto senta una seconda opinione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia