Defecazione "strana" e frequente

Salve.
Sono un ragazzo di 21 anni che da oltre 1 anno nota un comportamento "strano" della defecazione.
Un annetto fa feci una visita di routine che prevedeva anche un'ecografia all'addome. Il medico che mi visitò disse che la mia pancia era piena d'aria e mi consigliò di assumere (a tempo indeterminato) delle pasticche di carbone vegetale.
Da quel momento in poi sono aumentate le "emissioni d'aria" e le feci hanno cambiato colore e consistenza, divenendo verdastre/nere e molto pastose.
Dopo aver letto qualche settimana fa che un uso prolungato del carbone poteva avere effetti collaterali, ho smesso di assumerlo. Risultato: le feci sono diventate di color "rosso mattone" e la consistenza è più "spugnosa".
C'è da dire anche che, sempre da un anno circa, è aumentato il mio bisogno di evacuare, arrivando addirittura ad andare 3 volte al mattino in un arco complessivo di un'ora.
Alterno (anche nel corso della stessa giornata) momenti di defecazione normale a momenti di costipazione e altri di diarrea.
Spesso, in più, le feci, oltre ad avere un aspetto "appiccicoso", sono anche maleodoranti di un odore che ricorda molto quello di un frantoio.
Anche la forma delle feci varia da momenti di normalità a momenti di "feci sottili" e altri di feci dalla strana forma "schiacciata".
E' aumentata l'emissione di gas (rispetto a un paio di anni fa) e quando sono in situazioni di stress/ansia il bisogno di andare in bagno aumenta.
Alcune volte, inoltre, sento come se si muovesse qualcosa nella pancia, come se un flusso d'aria passasse all'interno dell'intestino.
Non so a cosa questi sintomi che avverto possano essere collegati.
Devo dire che ho provato anche 4-5 volte la masturbazione anale, ma ho interrotto la pratica ormai da mesi.
Qualche tempo fa ho fatto anche un'analisi delle feci (di un solo giorno) per paura che ci potesse essere del sangue occulto, ma l'esito dell'esame è stato negativo.

Questi sono più o meno i sintomi che provo da qualche tempo a questa parte... anche se non sono ancora arrivato a dar loro una spiegazione.

Scusate se sono stato confusionario nell'elencare i miei sintomi, ma ho scritto tutto di getto.

Spero possiate consigliarmi al meglio per risolvere questo mio problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Con la sua descrizione in pratica ha parlato della sindrome del colon irritabile. Si tratta di una sindrome funzionale che comporta i sintomi descritti: stipsi, diarrea, meteorismo, alterazione della forma delle feci, ecc.

Ha pensato di parlarne con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)