Feci non formate bicolore

Salve,

da molto tempo ormai (più di 10 anni ormai) mi trascino con un problema intestinale.

Tutte le mattine, appena svegliato, qualsiasi cosa io metta in bocca (caffè, latte, yogurt, semplice acqua) mi stimola la defecazione - a volte anche con carattere di urgenza.

Le feci di presentano sempre non formate e 2 episodi in questi particolari in questi giorni mi hanno fatto riflettere. Il primo è quello di aver notato - nella carta igienica, una leggera e minuscola puntina di sangue rosso vivo (appena percepibile); la seconda invece è che oltre a non essere formate presentano aspetto bicolore (il 70% di colore chiaro-argilla, il 30% un colore molto scuro e caratterizzato da una notevole "luminosità" (non riesco a spiegarmi meglio).

Nei mesi precedenti mi sono sottoposto a gastroscopia con esito ernia iatale e duodenite (nel mese di marzo/aprile circa) curata con digerent ed anche un inibitore di pompa.

Esami del sangue tutto nella norma a parte valori di colesterolo sopra la media (260), ormoni tiroidei nella norma, celiachia negativa, pancreas e fegato (non ricordo le sigle tecniche) tutto regolare.

Il mese passato ho effettuato anche un'ecografia addominale totale senza nessuna evidenza: quindi è risultato tutto nella norma (a dire il vero il medico era molto giovane e non è che mi abbia trasmesso molta fiducia).

In tutto questo si aggiunga che nella notte (da ormai molto tempo e quasi in modo involontario) ho un eccessivo prurito anale (sia nell'ano stesso che nella regione anale).

Di regola tutti i giorni avverto fastidi di tipo puntorei alla parte sinistra dell'addome. Credo di aver individuato i centri con esclusione del fastidio di riflesso e sono precisamente dietro all'ultima costola sx e alle volte anche nel tratto inguinale sinistro.

Ho fondamentalmente una brutta sensazione: mi aspetto qualcosa di eccessivamente negativo (capisco che l'aspettativa non è il massimo) ed ho paura dell'esito; non soffro di ansia, ma forse ultimamente sono un po' stressato (anche per questo tipo di problemi).

Grazie infinite per la vostra eventuale consulenza.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il fatto che quando assume cibo scatta il bisogno di andare al bagno e' un fenomeno normale: si chiama "riflesso gastro-colico" e non si tratta di un sintomo sfavorevole.
Le feci piu' o meno formate e di colore diverso dipendono per lo piu' da quello che mangia: anche questo dunque non e' necessariamente un dato negativo. Sangue, presenza di muco e/o prurito anale sono invece aspetti da approfondire con l'aiuto di uno Specialista.
Curi piuttosto il colesterolo, che mi sembra a livelli davvero elevati, e non dimentichi che probabilmente la terapia per la duodenite e per ridurre i sintomi dell'ernia iatale andrebbe ciclicamente reiterata.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celere risposta. Domani pomeriggio ho appuntamento per una visita specialistica (privatamente) e non mancherò di aggiornarvi (anche per il bene comune).

A presto
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato oggi la colonscopia (in forma privata altrimenti dovevo aspettare a Febbraio 2011).

***
Esito:
Non lesioni della cute perianale.
Tono sfinterico normale.
Pulizia intestinale completa.
Esame endoscopico condotto fino alla fossetta appendicolare ed all'ultima ansa ileale.
Uniforme e diffusa accentuazione del pattern vascolare nei vari segmenti colici.
Non altri rilievi a carattere patologico nei segmenti esplorati.
Eseguite biopsie random, per esame istologico, a livello di ileo, colon destro, traverso, sinistro e retto.

Note di colite da definire istologicamente.
***

Ero sotto effetto dell'anestesia e non ho potuto approfondire con il medico nel dettaglio (o forse l'ho fatto e poi dimenticato)... ma esattamente "Uniforme e diffusa accentuazione del pattern vascolare nei vari segmenti colici." che cosa significa?

Grazie infinite per il supporto.

A presto.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Puo' essere un segno aspecifico di infiammazione: ora con l'istologico si vedra' meglio di cosa si tratta.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Posso interpretarla con un semplice: "La mucosa è andata a farsi friggere?"

Grazie mille
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, dipende cosa inende con questa frase... Comunque dovrebbe trattarsi di un problema risolvibile con una terapia medica: staremo a vedere.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Finalmente i risultati istologici.

materiale:Intestino tenue
reperto:ileo
diagnosi: Frammenti di mucosa del piccolo intestino con flogosi cronica follicolare nel corion.

materiale: colon
reperto:Colon destro, trasverso, sinistro e retto
diagnosi: frammenti di mucosa del grosso intestino con edema e note di flogosi cronica talora follicolare nel corion.

E' possibile "tradurre"?

Grazie infinite
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
C'e' un'infiammazione cronica della mucosa. Non potra' guarire ma puo' curarla con esiti soddisfacenti.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Al momento la cura è la seguente (per 30 giorni circa):

- 1 compressa di Enterolactis Plus prima di colazione
- 1 compressa di Pergill prima dei pasti
- 1 compressa di IBS Active 2 ore dopo colazione e 3 ore dopo pranzo
- 2 compresse di Mesavencol alla sera

Come trova tale cura?

Grazie infinite!
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi dispiace ma non possiamo dare indicazioni sulle prescrizioni di farmaci: questa e' una prerogativa esclusiva del Medico che la tiene in cura.
Cordiali saluti