Stamattina che ogni volta che vando in bagno defeco muco o feci

Buongiorno,
ho 27 anni e da stamattina che ogni volta che vando in bagno defeco muco o feci(non abbondanti) con muco. E ogni volta che mi pulisco vedo solo il muco oppure muco leggermente "sporco". Non ho dolori, l'unica cosa è che ho una lieve stimolo di defecare.

Mi è successa la stessa cosa qualche settimana fa. è durata un giorno solo poi è tornato tutto normale. Inoltre a giorni dovrebbe arrivarmi il ciclo..può essere dovuto a questo? Per vostra informazione 10 anni fa mi è stata diagnosticata un'ernia iatale di 2 cm.

Devo preoccuparmi?
In questo periodo sono un po' sotto stress, e questa cosa mi aumenta la tensione..

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'ernia iatale con il muco non ha nulla a che vedere: bisogna trattare i sintomi con l'aiuto del suo Medico e verificarne periodicamente l'evoluzione.
La presenza di muco, da solo o misto a feci, e soprattutto se in grandi quantita', puo' essere invece indicativo di un'infiammazione a carico del colon: per tale motivo e' indicata senz'altro una visita specialistica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dr Spina,
la ringrazio per la risposta. Se dovesse succedere come la prima volta, cioè che questo problema dura solo un giorno, devo ugualmente chiedere un parere ad uno specialista?

Quali sono le cause di un'infiammazione a carico del colon?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La causa e' multifattoriale: intervengono motivazioni genetiche, fattori ambientali, cause immunitarie.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno,
mi permetto ancora di scrivere in quanto non ho ancora risolto il mio problema.
Ribadisco che non ho dolori durante l'evaquazione (solo quando ho le scariche di diarrea, che però sono rare.)

Il medico mi ha fatto l'esame del sangue e delle feci e non è risultato niente. inoltre sono stata dalla ginecologa per un altro problema e mi ha controllato l'utero e le ovaie (poichè al tatto ho un po' di dolore in quella zona) ma è risultato tutto normale.

Non ho particolari problemi, solo un po' di preoccupazione riguardo a questa situazione.

Deovrei fare ulteriori controlli?

grazie in anticipo
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha fatto alcune cose, ma forse non la piu' importante, cioe' la visita specialistica come gia' le avevo consigliato nella mia prima risposta del 22 ottobre. Si tratta di chiedere insomma al suo Medico di inviarla presso il piu' vicino ambulatorio di Chirurgia oppure di Proctologia o ancora di Gastroenterologia, a seconda di cio' che lui stesso riterra' piu' opportuno.
Cordiali saluti