Dolori e diarrea

salve sono una ragazza di 26 anni .mi affliggono dolori di stomaco e coseguente diarrea.a seguito di un ricovero sono stata sottoposta a diverse idagini tra cui per la celiachi( negativo)colonoscopia(negativa)e gastoscopia di cui riporto diagnosi sulla quale vorrei parere:
ESOFAGO:regolare per calibro decorso ed aspetto della mucicosa.cardias in sede,continente.
STOMACO:normoconformato.pareti elastiche e normodistensibili.lago mucoso limpido .la mucosa appare lievementeipermemica.biopsie in antro-angulus.corpo.piloro pervio.
DUODENO:bulbo regolare per conformazione ed aspetto della mucosa.

Frammenti di mucosa gastrica tipo corpo con edema ,congestione eminimaflogosi cronica.presenza di cellule faveolari sfaldate.non si osserva significativa infezione da helicobacter pyloti.
Frammenti di mucosa duodenale con villi presenti e,dove ben orientati,di calibro e lunghezza regolare.la tonaca propria mostra edema,congestione ed un lieve infiltrato infiammatorio linfoplasma cellulare.assenza di significativa quota di linfociti intraepiteriali.reperto di lieve flogosi cronica interstiziale privo di caratteri morfologici di specificità.

certa di un riscontro sentitamente ringrazio.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I referti riportati dimostrano la presenza di una lieve forma di gastroduodenite: in casi del genere l'assunzione di una terapia appropriata e un attento regime alimentare sono per lo piu' accorgimenti sufficienti per risolvere completamente il problema. La diarrea invece penso che possa avere anche altre cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio sentitamente per la spiegazione,colgo l occasione per chiedere a questo punto se soffro di un vero e proprio disturbo cronico oppure si tratta quindi di un infiammazione temporanea...e per quanto concerne la diarrea ,che tra l alro con una cura di fermenti lattici pare stia scomparendo,potrebbe trattarsi di eventi psicosomatici dal momento che non attraverso un momento molto felice ?se fosse quindi un disturbo psicosomatico ,potrebbero ripresentarsi i sintomi puntualmente nei periodi di stress?ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se il suo sia un disturbo passeggero o meno ce lo sapra' dire solo il tempo; tuttavia la domanda che lei pone e' solo apparentemente semplice: in realta' ci vorrebbero molte pagine per risponderle in maniera esauriente. Mi limitero' a dirle che i rapporti tra la psiche e il colon sono molto complessi, ed e' ovvio che ansia, stress e stati emotivi di ogni genere influiscono in maniera decisiva sul funzionamento dell'intestino. Non c'e' comunque questa puntualita' di cui scrive: puo' anche darsi che un giorno lei sia in una fase d'ansia molto importante e che il suo colon non ne risenta affatto; come del resto puo' essere vero il contrario! Anche perche', nella genesi di questi disturbi, gli stati ansiosi contribuiscono solo in parte, mentre per il resto ci pensano le abitudini alimentari scorrette...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ringrazio vivamente per la disponibilità....a conoscerli professionisti come lei in grado di dare risposte esaurienti!grazie mille ancora.BUON LAVORO
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Grazie a lei per le belle parole.
Cordiali saluti