Problemi di diarrea

Salve. Sono affeto da RCU da quando avevo 17 anni, allora subì un intervento di colectomia totale. Per ventanni sono stato discretamnte bene. Da circa cinque anni da quando ho subio un interventoper sub stenosi, ne ho subiti diversi altri con resezione di tratti di ileo monte e più vicino al retto. Ultimamente soffro di diarrea, credo provocata ancheda ripetuti cicli di ciproxin che devo fare. Il mio gastroenerologo mi dice di prendere semre lopemid tre volte al giorno. Sono anni oramai che quotidianamenteli assumo. Leggendoil bugiardino ho visto che a lungo andare possono avere effetti collaterali seri. E' il caso di pospendere priodicamente lassunzione? In alternativa cosa esiste in commercio? Inoltre il mio peso corporeo sale e scende continuamente: con una altezza di 169 cm. attualmente peso 51 kg. quest'estate ne pesavo 53kg. Il gastroenterologo mi ha dato da fare gli esami della tioide percè per quanto riguara il peso che scende dice che potrebbe essere un problema di squilibrio endocrinologico. Dalla rettoscopia non risulta nulla, tranne lieve infiammazione del retto ed emorroidi. Cosa debbo fare?? Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, credo che il quadro descritto sia troppo complesso da poter essere discusso in tale sede. Intanto bisognerebbe essere sicuri che la diagnosi sia RCU e non malatiia di Crohn, poi, quanto intestino residuo è rimasto dopo gli interventi, per escludere una sindrome da intestino corto, poi un overgrowth batterico...
Le analisi del sangue come sono?
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
A me il GE ha detto che soffro di sindrome da malassorbimento. Le analisi sono tuttavia buone, ecceto i valori di ferritina e sideremia sempremolto bassi, nonostante prenda integratori per bocca. Per quanto riguarda il dubbio del crohn più volte mi sono stati fatti i test ma non risulta mai nulla che non sia RCU.

La ringrazio vivamente

di cuore

A risentirci.