Ulcera

Salve,
scrivo perchè ho bisogno di sapere alcune cose:
Mia mamma è stata portata al p. soccorso con urgenza sabato scorso 9/10/2010 dopo che è stata due giorni interi ad avere conati di vomito, e infine vomitendo nero ( sangue ).
Diagnosticata Ulcera Duodenale ( in attesa della risposta dell' esame istologico ).
Effettuate due gastroscopie, la prima appena arrivata al p. soccorso, l' altra mentre era ricoverata nel reparto medicina degenza breve.
Gli hanno fatto flebo e cura per l' ulcera.
Tornata a casa Sabato 16/10/2010 deve fare la cura e mangiare minestrine/semolino, frutta, patate lesse o purea, carne che non sia di maiale, latte con orzo e biscotti secchi.
Mamma è un pò anemica, ma siccome ha rischiato una flebite, il medico preferisce farla riprendere piano piano mangiando cose contenenti ferro.
Fra una settimana deve ripetere l' emocromo per controllo.

Ecco che sorgono le mie domande, sono iperagitata e ho super paura ( diversamente da mamma che è sempre stata tranquilla ).

1) Mamma ha molte eruttazioni ( che quando l' ho riferito al medico dell ospedale non ci ha dato peso ). Devo preoccuparmi? le aveva anche prima di sentirsi male e assumeva il carbone vegetale e diceva di sentirsi meglio, ma adesso non lo puo assumere e sento che ha eruttazioni.

2) Nel caso di evetuale vomito dovuto o a mal di macchina o a uno stadio influenzale...come facciamo a capire che non si tratta dell' ulcera? e cosa comporta un episodio di vomito a chi ha l' ulcera?

3) Può mangiare carne di cavallo? visto che contiene ferro...

4) Mi ha detto mamma che prima con l' eruttazione si è sentita un pò ritornare a gola il cibo...è un effetto dell' ulcera? devo preoccuparmi?

Sicuramente mi subentreranno altre domande, ma chiedo questo perchè quando ho parlato con il medico mi ha detto che devo stare tranquilla. Se chiedo alcune cose a mamma mi dice che sono assillante.....mio padre ha parlato col medico e anche lui mi dice di stare calma....insomma, nessuno risponde alle mie domande e io voglio chiarezza perchè questa paura che ho mi comincia a fare male, non riesco a razionalizzare la situazione e temo che da un momento all altro possa rivomitare :(
Rimango in attesa
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi appare correttamente posta e la terapia indicata. Credo sia giusto seguire scrupolosamente le indicazioni terapeutiche e dietetiche dei curanti anche in presenza di eventuali sintomi. Nel dubbio, è sempre corretto rivolgersi al medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
ad oggi mamma sta bene, è un pò carente di ferro, ma non possono somministrarlo in nessun modo e preferiscono farlo ripristinare col cibo.
Per l' ulcera l esame istologico ha dato il responso di: virus elicobacter plyori.
Stà facendo la cura di una settimana mirata al virus. Poi dovrà ripetere gli analisi del sangue e fra tre mesi una nuova gastroscopia.
Per adesso va tutto bene.
Già che mi trovo qui a scriverle me ne approfitto per chiederle una cosa che mi riguarda...
Premetto che sono impaurita da quanto è successo a mia mamma ( sono una ragazza ansiosa e mi agito per tutto..
Soffro di colon irritabile, ma adesso ho paura perchè ho guardato le mie feci e queste che risultano solide ma contenenti piccoli "semini" neri. Questi si staccano facilmente dalle feci e sono duri.Sembrano proprio dei semini. Il fatto è che io non ho mangiato niente che contenesse semi! Come frutta assumo banane e mele, che siano queste la causa mi pare strano. Poi assumo verdura quale spinaci e insalata...uff sicuramente in settimna mi faccio segnare l esame delle feci per vedere se si tratta di sangue occulto...ho molta paura perchè con il colon irritabile ho i dolori addominali ( non continui ) accumulo molta aria intestinale e la pancia mi si gonfia. Cosa saranno questi punti neri duri?
Devo preoccuparmi??? :(
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ottimo riguardo a sua mamma. Per quanto riguarda lei, non credo si debba preoccupare, ne parli col suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
ne parlerò sicuramente.