Ulcera duodenale e ulcera esofagea

Buongiorno, sono un uomo di 40 anni. Poco più di un mese fa, dopo aver fatto una gastroscopia, mi hanno diagnosticato un ulcera duodenale. Ho seguito una cura con compresse di pantorc 40 (una mattina e una sera). Qualche giorno fa mi erano quasi del tutto passati i dolori ma ancora sentivo bruciori in gola. Il medico mi ha cambiato cura prescrivendomi una compressa di lucen 40 al giorno. Due notti fa mi sono svegliato con dei bruciori all'esofago ed il mattino seguente sono cominciati dei dolori sempre all'esofago, e via via durante la giornata sono cresciuti sempre di più. Ieri notte mi sono svegliato con un bruciore spaventoso e con gli stessi sintomi dell'ulcera di un mese fa ma stavolta il dolore è all'esofago ed ho anche senso di nausea. E' possibile che mi sia venuta un ulcera esofagea causata dal reflusso? Ed inoltre, è possibile che mi sia venuta mentre assumevo già dei farmaci per curarne un'altra?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile.
Probabilmente è necessaria una nuova gastroscopia per definire il problema attuale. Potrebbe anche essere indicato eradicare helicobacter pylori, se presente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara. Il fatto che sia possibile mi fa calare la tensione (sono un tipo ansioso se non si fosse capito). Avevo già pensato al peggio (sindrome di Zollinger Ellison) anche se oltre ai classici sintomi di una piccola ulcera non riscontro nient'altro (neanche tracce di sangue nelle feci), anzi una settimana fa il medico che mi segue mi ha fatto un'ecografia e controllato il fegato, il pancreas e l'addome ed era tutto perfetto.
Purtroppo per l'helicobacter dovro aspettare di smettere la terapia perchè quando ho fatto la gastroscopia ero già sotto cura con il pantorc da dieci giorni ed il dottore ha detto che l'analisi sarebbe venuta falsata.