Ulcera, duodenale

Buongiorno,

vorrei esporre il mio problema che mi sta impedendo di una delle cose che rende felici al mondo: il cibo.

Sono stata sempre una ragazza sregolata per quanto riguarda il cibo. Arrivata a 21 anni mi ritrovo ancora a non avere una corretta alimentazione sana.

In alcuni periodi, negli ultimi 4mesi ho sofferto (e soffro) di ansia e attacchi di panico ed ho preso il daparox e l'atenololo (ma anche anni prima delle medicine ho sofferto di stomaco), mi capita di avvertire dei dolori al centro dello sterno (io penso sia lo stomaco), dell'esofago e a volte anche dietro allo sterno. Il dolore aumenta se faccio un grosso respiro, e a volte capita che questo dolore tiri (durante il respiro) verso la spalla destra. In più questo dolore allo stomaco diminuisce se mangio qualcosa. C'e' da dire che questo dolore compare maggiormente nelle ore pomeridiane e serali, mentre riesco, per fortuna, a dormire bene la notte. (Ora non so quanto stia influendo l'ansia.) Aggiungo anche che faccio una vita abbastanza sedentaria.

Mi sentivo come se avessi litigato con qualcuno: un nodo in gola e nello stomaco.

Ieri ho mangiato solo della pastina in bianco. E mi sento leggermente meglio.

Spero in un vostro parere

Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente l'ansia ed il modo di mangiare influiscono sui suoi disturbi. Tranquilla. Ne parli comunque con il suo medico.

Saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.Cosentino,

la ringrazio per la sua risposta.

Spero che questi episodi mi aiutino ad iniziare una corretta e sana alimentazione.

Domani ho intenzione di rivolgermi al mio medico curante, sperando che, insieme, riusciremo a risolvere questo fastidioso problema.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Lunedì è venuta la Dottoressa a casa a visitarmi: mi ha palpato l'addome e non ha riscontrato nessuna "anomalia".

Tuttavia, anche se il dolore è diminuito, il pomeriggio e nelle ore serali mi viene questa sensazione dolorosa.
Io sono sempre stata una tipa ansiosa ed estremamente emotiva e pensierosa. Domani andrò a parlare con la Dottoressa per fare una qualche radiografia che mi rassicuri.
[Oggi ho mangiato verso le 13: pastina piccola con zucchine e poco olio. E dopo un'oretta dei crackers non salati. E da una ventina di minuti, mi è venuto questo "pugno" allo stomaco e una stretta alla gola.]

Domanda:

questo dolore (non buciore) al centro dello sterno e alla gola potrebbe essere una ulcera o gastrite provocata dal nervosismo o comunque dall'emotività?

Oppure:

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Grazie Dottori.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottor Cosentino.

Questa mattina sono andata dalla mia Dottoressa e mi ha prescritto il Gaviscon Advance 1 cucchiaio 3 volte al giorno.(La Dottoressa ha anche parlato di una gastroscopia per vedere effettivamente il problema se c'è e qual'è. Lei crede sia necessaria?)

Ho letto i suoi "consigli" sulla corretta alimentazione, sperando ti trarne benefico per migliorare la mia vita alimentare.

La ringrazio tanto per l'aiuto che mi sta dando.

Cordiali saluti

Anna
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso attenderei. Vediamo con le regole alimentari e gli antiacidi.

Auguri.