Gastrite cronica o ulcera

Buongiorno
sono un ragazzo di 18 anni e da quando ho 11 anni soffro di gastrite..mi sono fatto visitare da un medico specializzato il quale mi ha fatto fare terapie di mesi fermate e poi riprese di omeoprazen da 20 mg....tutto ciò fino ai 16 anni...negli ultimi 2 anni invece ho preso mattina e sera 2 cucchiai di gaviscon quindi bevendo intere bottiglie...mi è stato detto di avere il cosiddetto mal di stomaco dell'avvocato...siccome accade quasi sempre di domenica (cioè quando non sono a scuola e non lavoro) e quando vi sono variazioni del tempo atmosferico ( per esempio oggi c'è nuvoloso dopo 10 giorni di sole) oltre a periodi di nervonismo causati da avvenimenti importanti. Non vorrei sottopormi a gastroscopia visto che il mio problema è comunque gastrite o ulcera duodenale e che quindi sarebbe circa inutile farla...cosa consigliate? per placare il dolore ho notato che mangiare 4 o 5 zollette di zucchero funzioni, anche se non in modo eccellente..molte volte non mi viene mal di stomaco ma solo una specie di sensazione di vuoto che non riesco a mandar via e che poi sarà lei a decidere se farmi passare questa persecuzione o far arrivare il mal di stomaco...il problema è che ciò influenza anche sulle mie capacità (per esempio oggi dovrei studiare per un esame e non riesco, dovendo muovermi ogni 3 secondi)...se però riesco a tenere la mente occupata e mi ritrovo a contatto con più persone come per esempio nel mio lavoro (istruttore di nuoto) tale dolore scompare senza prendere alcuna medicina...sono nelle vostre mani...premetto già da ora di non mangiare nulla di dannoso ma anzi di non mangiare quasi nulla...la mia dieta si limita a pasta carne pesce ....frutta formaggi e verdura quasi nulli...grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra realmente un forma di ..... ansia. Mi limiterei al solo gaviscon, qualora ci fosse necessità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore ma è già da 2 anni che vado avanti in questa maniera; in ci potrebbe essere un'altra possibile terapia? anche perchè il gaviscon non funziona e il mal di stomaco passa (non sempre) solamente quando vado a dormire con almeno 2 cuscini che mi comprimono in modo considerevole lo stomaco...grazie ancora e soprattutto complimenti per la velocità e l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto non resta che fare la gastroscopia e vederci chiaro. L'esame fatto con lo strumento sottile per via nasale non è affatto traumatizzante.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la ancora per la risposta...anche se preferirei evitare tale esame penso un giorno di doverlo fare appena troverò il coraggio necessario...tale problema può essere causato da un fattore ereditario? mio padre soffre di ulcera duodenale e lo stesso discorso vale per 2 dei 4 nonni.. E' solamente un caso o potrebbe c'entrare qualcosa? So che comunque ciò dipende molto da ansia perchè per esempio in tutto il periodo estivo tale fattore diminuisci drasticamente a circa 1 volta al mese..cosa che in inverno può aumentare anche a 4 o 5 volte al mese se non di più.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' ansia ! Ma per evitare di prendere inutilmente i farmaci si controlli endoscopicamente lo stomaco !
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore..
le scrivo dopo due anni..ho fatto altre visite da specialisti ma nessuna gastroscopia..ho quasi eliminato del tutto le pastiglie di omeoprazen ( le prendo sono nei casi in cui mangio qualcosa di cui ho paura tipo cioccolato o fritti e quando ho mal di stomaco) e mi è stato consigliato di prendere la sera una pastiglia di motilium per "svuotare" lo stomaco oltre a fare training autogeno e a prendere valeriana in compresse...devo dire che grazie al motilium riesco a mangiare di più e a non sentirmi il peso sullo stomaco soprattutto se mangio alimenti pesanti come la pizza..per la valeriana funziona nei momenti di stress intensi come esami universitari e altri motivi di intenso dispendio visico/mentale... devo dire che aveva ragione su tale fatto visto che quando sono molto nervoso e mi capitano brutte notizia mi viene mal di stomaco e ora grazie ad essa, riesco a controllarlo..spero di non abusare di troppa valeriana! ho finito due confezioni da 20 in circa 7 mesi..però il mal di stomaco ora si è ridotto ad una volta ogni 3/4 settimane. volevo tenerla informata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo che ha raggiunto un certo equilibrio avendo preso coscienza della causa del suo disturbo,

Mi tenga pure aggiornato.

Cordialmente