Ulcera o colite ulcerosa?

Gentile dottore, a seguito di alcuni eccessi alimentari (es alcolici), nonchè di ingerimento di alimenti che dovrei evitare in quanto allergico al nichel (es molte fibre tipo crusca, in quantità), sono stato affetto fino a pochi giorni fa da un dolore interno, lato sinistro in basso, sul fianco direi, poco sopra la cintura, ogni volta che mangiavo o anche al di fuori dei pasti ad esempio in situazioni di stress. Tale dolore interno laterale veniva e passava. La cosa grae è che, a un certo punto, sul fianco sono apparse piccole macchie, come dei lividi.
Anche se adesso tali macchie sono ora sparite (dopo circa 1 settimana) e il disturbo sembra passare, sono molto preoccupato, anche perchè sono certo che i due eventi sono legati. Ho avuto un'ulcera o colite ulcerosa? E come mai sui fianchi? Che esami posso fare?
La ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è alcuna connessione fra disturbo intestinale e macchie sulla cute.

Tranquillo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)