Ulcera e dolore

ho fatto un esofagogastroduodenoscopia, perchè avevo dolori allo stomaco, e in quella sede mi hanno trovato una piccola ulcera gasrica trattata con emostasi meccanica (clips). Sono passati 10 giorni ed io continuo ad avere più dolore di prima, soprattutto di notte (crampi)e bruciore di stomaco all'altezza dello sterno durante la giornata. Attualmente prendo del pantorc 40 mattina e sera. Biopsia negativa,H.B negativo. E' normale questo dolore ? Per quanto tempo può durare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se hanno messo un clip metallica probabilmente si trattava di un'ulcera sanguinante. La terapia va bene per un'ulcera ma dovrebbe trascrivermi il referto per capire bene la situazione.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità, ecco il referto:

Esofago regolare per calibro e decoroso con mucosa indenne da lesioni. stomaco distensibile, lago mucoso limpido. In sede antrale immediatamente prima del piloro si osserva una piccola ulcera con modesto gemizio ematico intermittente. Si eseguono 2 biopsie e si posizionano 2 clips metalliche sull'ulcera ottenedo il completo arresto del sanguinamento. Piloro pervio. Bulbo e D2 nella norma.
Conclusioni: Ulcera gastrica forrest Ib trattata con emostasi meccanica.
Esito biopsia: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale edematosa congesta con gastrite cronica superficiale con attività di grado lieve moderato, microulcerazione superficiali con indizi di rigenerazione. Bordi di ulcera-ricerca HP negativa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta quindi di un'ulcera tranquilla e la terapia è appropriata. Potrebbe eventualmente aggiungere degli anti acidi o (nel caso di persistenza della sintomatologia) raddoppiare la dose dell'antisecretivo (ma in questo caso deve parlarne con il suo medico).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi il dolore ci può stare, giusto?!
Grazie molte tutto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, con 2 riopan alla sera ho risolto il problema del dolore, ma da ieri ho ricominciato ad avere le feci nere (melena?).
Cosa può essere successo? Non ho dolore ma sono molto spaventata...