Ulcera

Buon giorno; avrei alcune domande da porre.
Ho fatto una gastroscopia 5 anni fa dalla quale non risultò nulla; successivamente invece, con uno studio della deglutizione, mi fu riscontrata una piccola ernia iatale da scivolamento e diagnosticata una GERD ( ho cricoide ed aritenoide iperemici ed edematosi ) trattata con inibitori di pompa. Come prima cosa vorrei sapere se la Gerd può portare le macchie nere nei denti. Seconda cosa se è possibile che un'ernia non si veda con la gastroscopia.
Ultimamente ho forti dolori allo stomaco, vomito spesso della schiuma bianca acida e anche cibo ( ma solo se ho più sforzi ) allora la mia dottoressa mi ha rifatto fare una gastroscopia dalla quale non si è vista di nuovo l'ernia iatale, ma risulta che ho due erosioni nel bulbo duodenale rilevate verso la volta. Mi è stato fatto un prelievo bioptico per HP e inoltre vi è scritto che " In caso di negatività delle biopsie per l'hp, si deve dosare l'anticorpemia. Volevo sapere se i dolori e il vomito possono essere dovuti alle erosioni, se le erosioni sono ulcere o cos'altro e cosa è l'anticorpemia. Sono ancora in attesa del risultato delle biopsie.
Ringrazio anticipatamente e buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'ernia dovrebbe essere rilevata endoscopicamente. Il problema comunque non è l'ernia quanto l'eventuale reflusso gastro-esofageo (manifestazioni cliniche).

Le erosioni al bulbo sono lesioni mucose più superficiali rispetto all'ulcera. Possono dare sintomatologia.

L'anticorpemia (... che brutto termine !) sta per ricerca degli anticorpi nel sangue.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e ancora buon lavoro!