Il mio terrore è l ulcera o una gastrite perchè so che

buongiorno, avrei bisogno di un parere.
circa un paio di mesi fa ho iniziato ad avere fastidi all altezza della bocca dello stomaco, sotto lo sterno sulla sinistra, sotto l arcata delle costole.
era un fastidio che andava e veniva, non ci ho dato troppo peso.
la cosa poi si è fatta sempre più frequente tanto che adesso sento molto spesso come delle contrazioni muscolari che provocano un certo dolore, non lancinante ma snervante.
il dolore interessa prevalentemente la bocca dello stomaco e il suo lato sinistro ma a volte snche il destro, a volte è dolorante anche la schiena nella zona quasi corrispondente.
a volte mi da fastidio quando mi chino in avanti e se inarco la schiena sento che la muscolatura un pò "tira".
non ho nausea nè vomito e non mi pare si tratti di bruciore, uso il condizionale perchè non ho mai vomitato in vita mia e non avendo mai avuto bruciore non saprei descriverlo.
ho fatto un eco addome completo 2 volte e tutto è nella norma come anche le analisi del sangue.
vorrei sottolineare che circa un anno e mezzo fa ho cominciato per motivi di forte stress ad avere degli attacchi d ansia e a provare una forte agitazione e paura per molti mesi.
ho somatizzato a tutti i livelli con extrasistoli , problemi intestinali , emicranie , dolori muscolari etc
per mesi ho avuto un dolore in fossa iliaca destra e il panico dell appendice infiammata mi ha fatto fare analisi su analisi e un ulteriore ecografia, sempre normale il responso per fortuna.
dormo bene, contando che prendo 8 gocce di xanax, mi sveglio quasi sempre senza alcun sintomo allo stomaco ma dopo poco il fastidio inizia e più mi innervosisco, agito o arrabbio peggio va.
ora la sintomatologia ansiosa va decisamente meglio ma questi dolori mi bloccano, perchè mi dico se mi agito mi arrivano quindi spesso evito ciò che potrebbe provocare nervosismo, ma questo non è un bel vivere. tutto provoca nervosismo in questa vita.
il mio medico di base, che è anche psichiatra, mi ha detto di prendere del lexotan dicendo che trattasi di contrazioni muscolari dovute al nervoso, strano proprio ora che iniziavo a sentirmi meno nervoso, e essendo omeopata mi fa assumere anche alcuni medicinali naturali e fiori di bach.
il mio terrore è l ulcera o una gastrite perchè so che con ilpanico non riuscirei ad effettuare in nessun modo una gastroscopia.
dimenticavo ... all inizio quando il fastidio era meno frequente ho preso il lucen 20 per u n mese al mattino ... ma non vedevo grando differenze.
ho sempre fatto sport a livello professionistico, anche se ora non faccio nulla da un pò di anni e ho sempre molto appetito, a volte dopo un gran piatto di pasta mi sembra di avere lo stomaco vuoto.
ho 39 anni, non fumo non bevo e mi alimento correttamente (credo)
ho addirittura fatto un esame per i parassiti intastinali visto che il mio cane aveva un cestode non meglio specificato.
sono un pò preoccupato
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo molto con il suo medico, ma deve superare la paura della gastroscopia e fare tale esame. Almeno si toglie altri dubbi. Per superare la paura legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della risposta
avevo già letto questo suo link ma dubito che qui a Trieste qualcuno utilizzi la tecnica transnasale, ho provato a cercare in rete.
comunque è una mia fobia, non riuscirei proprio ad affrontarla.
l esame radiologico potrebbe essere utile?
ho visto addirittura un video dove un medico si auto faceva una gastroscopia transnasale ...
grazie, ne parlerò al mio medico anche se lui dice che non c è la necessità di farlo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri e ci tenga aggiornati.