Diarrea in bimba

Salve dottore,sono la mamma di una bambina di 5 anni,che da circa 3 mesi ha dei problemi di colon irritabile(almeno questa è la diagnosi del mio pediatra),le spiego meglio,circa 3 mesi fa ho notato che la mia bambina andava in bagno tutti i giorni con feci spappolate gialle,pensando ad un virus intestinale ho cominciato a somministrarle reuterin gocce,e a modificarle l'alimentazione,eliminando dolci,bibite gassate e tutto ciò che è contro la diarrea.La situazione migliora un pò,poi mi accorgo una sera che la scarica è avvenuta dopo un'oretta circa dall'assunzione di una mozzarella,così la mattina seguente l'ho portata al pediatra,che l'ha visitata,e che da un esame obbiettivo non ha riscontrato nulla(le ha visto anche peso e altezza),mi ha prescritto però esami del sangue completo,transglutaminasi,coprocoltura,e ricerca della giardia nelle feci.Gli esami sono tutti negativi,allora lui è giunto alla diagnosi di colon irritabile,e mi ha consigliato di sostituire il latte con zimil.Ho provato a darle questo tipo di latte,e ha avuto diarrea,allora ho eliminato il latte dalla dieta,e la situazione è molto migliorata,ha avuto qualche episodio di feci un pò più morbide ma non diarrea,questo per circa 20 giorni.Due giorni fa la piccola si è svegliata,e ha cominciato a piangere perchè voleva il latte,così ho riprovato con lo zimil,ma dopo circa 3 ore diarrea...A questo punto volevo sapere da lei se la diagnosi del mio pediatra è corretta,o se si tratta di intolleranza al latte,ma in questo caso lo zimil non è adatto per gli intolleranti?Perchè allora lei ha questa reazione anche con questo latte?Le volevo precisare che la bimba non ha altri sintomi,cresce bene(109 cm e 21 kg),è sveglia,vivace,instancabile e ha un buon colorito.Inoltre le scariche di diarrea non sono accompagnate da mal di pancia.Se la diagnosi di colon irritabile è corretta come posso aiutarla?Attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non siamo in grado di dirle se si tratti o meno di colon irritabile senza nemmeno avere la possibilita' di visitare la bambina. Credo pero' che ci siano tutti i presupposti per fare un test per l'intolleranza al lattosio: e' di semplice esecuzione e il risultato e' per lo piu' affidabile. Stabilito questo potra' eventualmente procedere con ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com