Intolleranza ipp?

Salve, volevo chiedere un altro consulto perchè sono in una situazione catastrofica. Sono molto giovane e soffro di esofagite erosiva di 1 grado e molta bile a digiuno (esito ultima gastroscopia il mese scorso). Questa esofagite mi si è scatenata a fine 2008 con bruciori al centro del petto, fastidi allo stomaco ed eruttazioni. Quest'anno si è presentata sotto forma di un nodo sotto il pomo d'adamo, mal di gola/bruciore, fastidi alla bocca dello stomaco. Nel 2008 provai Ranitidina, sospesa perchè mi dava diarrea subito il 2 giorno di trattamento, il medico me la cambiò con lansoprazolo 30mg, sospeso anch'esso...diarrea catastrofica il primo giorno subito (che smetteva con l'interruzione del trattamento).
La trascurai ingenuamente e mi curari solo con malox dopo i pasti e correggendo l'alimentazione. Dopo qualche mese improvvisamente scomparì anche con l'arrivo dell'estate soprattutto. Adesso quest'estate mi è appunto tornata ed è da luglio che ho appunto sto senso di opressione/nodo sotto il pomo d'adamo che a volte sembra una forte faringite e brucia li sotto, ancora qualche fastidio ogni tanto al centro del petto. Quest'anno provo pantoprazolo e subito il 2 giorno m'ha dato una sensazione di mancanza d'aria, fiato corto, ansia/respiro affannato; mi spavento e lo sospendo subito..il mio medico dice che è strano. Sento un gastro privato e provo pantopan, stesso effetto subito il primo giorno. Lo sostituisco con Nexium 40mg, ancora peggio, riprovo il giorno dopo, ansia/respiro affannato peggiora e di notte mi sveglio anche con il battito accelerato per qualche minuto. Il medico e il mio gastro rimagono esterefatti e sorpresi di questa risposta del farmaco sul mio corpo. Riprovo con Ranitidina 300mg ma non fa altro che peggiorare la situazione, senso di nausea-vomito e anche lei mi da un po di "sensazione di fiato corto" ma di meno rispetto agli IPP; sospesa.
Ora m'han proposto di andare a fare una visita allergologica per vedere se sono allergico o intollerante ai farmaci specialmente concentrandosi su questi IPP per vedere se posso curarmi almeno in dose ridotta visto che mi fanno questo effetto (ce l'ho a febbraio 2011 la visita!!).Ora uso solo gaviscon, ma come malox, gastroutuss e riopan gel non so perchè quest anno mi da forte stitichezza (cosa che nel 2008 malox non mi faceva!).Come posso curarmi alternativamente agli IPP e ranitidina visto che sono giovane???Ci sono altri sciroppi da provare come malox e gaviscon ?(ho sentito di Noremifa. Ho sentito di Motilex prima dei pasti...oppure sentito parlare di farmaci procinetici, o al massimo abbino fermenti lattici contro la stitichezza al gaviscon. Se sono intollerate agli Ipp e alla ranitidina sono fregato dicono. In attesa di una risposta..Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Purtroppo e' quasi vero: allo stato attuale delle cose se non riesce ad assumere i PPI la sua situazione e' difficilmente trattabile. Deve rassegnarsi ad accettare gli effetti collaterali dei prazoli, anche se pare davvero molto strano, oppure tenersi i sintomi dell'esofagite: penso tuttavia che tra queste due opzioni rimanga preferibile la prima. Tenga anche conto che il fabbisogno di PPI diminuirebbe se potesse associare al loro utilizzo anche una serie di abitudini comportamentali che il suo Gastroenterologo non avra' certo dimenticato di ricordarle: bere molta acqua, pasti leggeri e frequenti, niente eccessi, masticazione completa, poco caffè, pochi grassi, niente fumo, ne' alcool e gomme americane, e un cuscino alto quando dorme, tanto per dirgliene qualcuna.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Si è molto strano ma mi fanno stare molto male. Eppure ci sarà qualcosa che dovrebbe andarmi bene, vorrei provare l'ultima spiaggia con magari una forma ridotta tipo Pariet 10 mg (o omeprazolo)..provare ancora con un altro in forma ridotta non costa niente. Se anche questo fallisce amen...mi rassegno, cercherò altri rimedi. Per ora uso gaviscon e basta visto che anche la ranitidina mi fa star peggio e mi da forte nausea, le abitudini le sto rispettando...cuscino alto, mangiare in bianco e non esagerare, eliminato completamente caffè e cioccolato-dolci, non fumo......ma il nodo alla gola si fa ancora sentire spesso e a volte è un "masso" persistente con anche fastidi nella parte alta dello stomaco. Il mio medico m'ha proposto Lexil compresse prima dei pasti..perchè dice che secondo lui sono anche un pò ansioso a volte, cosa ne pensate?(ma sta cosa non è tipo uno psicofarmaco???sono giovane io...ho paura a prendere una roba del genere dopo quello che mè successo con i PPI poi...ho letto che è una cosa che ti calma tipo..)
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma e' proprio per limitare la sua ansia che il Medico le ha prescritto uno psicofarmaco...
Cordiali saluti