Colon irritabile e peperoncino?

salve, sono un ragazzo di 22 anni e, ultimamente, ho notato l'aggravarsi di quello che fino a qualche tempo fa era solo un fastidio al lato sinistro dell'addome (sotto le coste) specie DA SEDUTO, o quando mi piego, e dopo i pasti principali. Avverto come un gonfiore fastidiosissimo, come se avessi un "palloncino" all'interno, il tutto accompagnato da un leggero aumento di flatulenza (ho notato di avvertire questo stimolo anche in seguito a pressioni con la mano in questa zona) e non mi sembra di aver notato particolari modificazioni dell'alvo..quello che non ho detto è che da 4 anni a questa parte sono un FORTISSIMO consumatore di peperoncino (pranzo/cena), alimento che ultimamente ho sospeso del tutto a scopo di test notando un leggero ed APPARENTE miglioramento ma non ho risultati significativi per poterlo affermare.
Episodio forse interessante: l'altra sera, prima di cena a stomaco vuoto, ho bevuto d'un fiato un bicchiere di coca cola (una sottomarca ma di tipo classico, non dietetica (zero o light),che comunque non m'ha mai dato problemi come del resto qualsiasi altro prodotto contenente aspartame o dolcificanti) e poco dopo il solito fastidio è spuntato fuori più simpatico che mai, al punto tale da togliermi del tutto la voglia di cenare (cosa mai accaduta in vita mia..).
Il mio medico m'ha consigliato Duspatal, che prendo da ieri sera..ora la mia domanda è..Soffro di colon irritabile (colite)?? Il peperoncino può esserne stato la causa?? Questo insieme alle bevande gasate ne aggrava i sintomi? Quali alimenti o accorgimenti dovrei evitare?? E infine...Duspatal è un mero palliativo e dovrò quindi assumerlo a vita?
grazie mille attendo risposte!!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sospendo il parere sui tempi di assunzione del Duspatal, in quanto come sa questo non e' possibile stabilirlo tramite una consulenza on-line; in linea di massima pero' sono d'accordo con il suo Medico.
Posso invece dirle che lei non necessariamente rientra tra le persone che soffrono di Sindrome del Colon Irritabile: prima di dirlo sarebbero necessari ben altri elementi. Di certo converra' con me che anche il sistema digerente piu' sano potrebbe ritrovarsi disturbato da bevande gasate bevute tutte d'un fiato oppure dall'uso esasperato del peperoncino... Provi ad alimentarsi meglio: non dico di mettere in atto una dieta ferrea, ma almeno di evitare gli eccessi. Solo a quel punto si potranno evidenziare realmente gli eventuali "malfunzionamenti" dell'intestino.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com