L'ecografo mi ha detto che potrei semplicemente avere problemi al colon

Buongiorno,
sono una donna di 51 anni, da diversi mesi mi sono accorta di alcune anomalie che riguardano la mia digestione. Dopo aver mangiato determinati cibi quali legumi (per esempio fagioli), verdure (come verza, cicoria),accuso un senso di gonfiore,aria nella pancia,un senso di intolleranza. In prima istanza ho pensato che dipendesse dal fatto che la mia colecisti è un pò storta, dunque credevo si trattasse dei calcoli alla colecisti. Tuttavia facendo un'ecografia addominale completa è risultato che la colecisti è pulita,cosi come gli altri organi stanno perfettamente bene.
L'ecografo mi ha detto che potrei semplicemente avere problemi al colon,ovvero dispepsia. Nonostante un'alimentazione corretta,di tanto in tanto continuo ad avere i sintomi di cui ho parlato all'inizio. Vorrei sapere se esiste una cura specifica per aiutare il colon irritabile, una dieta particolare, oppure una cura farmacologica per combattere questi sintomi.
Ringrazio anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la dispepsia è un sintomo che esprime una generica difficoltà digestiva con sensazione imprecisata di malessere loalizzata all'addome superiore. Può essere uno dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile (o colon irritabile) ed è spesso collegata ad un disturbo della motilità digestiva.
Le scelte alimentari che evidenziano i sintomi sono per lo più soggettve e non vi è una regola dietetica universale. La modalità di alimentazione di chi soffre di meteorismo è invece spesso caratterizzata da insufficiente masticazione e frettolosità nell'assunzione del cibo. Generalmente la correzione di queste abitudini è sufficiente ad attenuare la sintomatologia; l'uso temporaneo di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale) o di fitoterapici (infusi di semi di finocchio, di anice stellato...) può dare giovamento.
In alcuni casi, se il medico che visita il paziente ne ravvisa l'opportunità, è necessario assumere farmaci attivi sulla motilità (procinetici).
Le allego per completezza l'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.