Dispepsia biliare

Salve, ho 45 anni e da 7 mesi soffro spesso di digestione rallentata con sensazione come di uova marce nello stomaco ed eruttazioni a cui segue una grande formazione di gas intestinali. Da quando è iniziato ciò, soffro anche di stitichezza con feci chiare a blocchi, pallore, stanchezza moderata, occhi grigiastri e arrossati (sempre), perdita di peso e disturbi del sonno; niente acidità nè nausea.
Gli esami del sangue sono a posto, con bilirubina diretta 0,3 e totale 0,8 (4 anni fa era 0,5). Globuli bianchi, linfociti ecc. nella norma.
L'ETG mostra tutto nella norma tranne un "millimetrico polipo di colesterina in sede infundibolare" (colecisti).
Assumo da 40 giorni Levobren e Ursoflor R 450 che hanno migliorato un po' la situazione; ho ripreso un po' di colore, qualche etto e dormo meglio ma, per il resto, è come prima. Le "crisi" avvengono quasi ciclicamente, soprattutto di notte anche con modiche quantità di cibo e possono durare più di 24 ore, a meno che smetta di mangiare del tutto.
Le mie domande sono: è possibile che tutto ciò possa avere una causa batterica o virale e, se sì, come ricercarla? Esistono infezioni gastrointestinali in grado di NON provocare la risposta del sistema immunitario? In altre parole, è sufficiente l'esame del sangue per escludere ogni possibile infezione?
Dico questo perchè tutto è iniziato poco dopo una diarrea di 2 o 3 giorni che sembrava una semplice forma influenzale.
So di non essere grave ma il mio medico e il gastroenterologo minimizzano e io continuo a vivere male.
L'ipotesi somatica è poco probabile perchè è stata trattata per prima e non ha dato risultati. Sono sì emotivo e, in passato, ho assunto Valpinax ma per tutt'altro sintomo e bastavano dosi minime. Ora abbiamo provato questo ed altro ma senza effetti, neppure sul sonno!
Possono valori di bilirubina di poco superiori alla media dare disturbi tali?
Forse la bilirubina va fuori di molto durante la digestione, è possibile?
Grazie e scusate il dilungamento
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' anche possibile che la causa sia batterica o virale: di certo questo non possiamo escluderlo. Posso dirle invece che gli esami del sangue non sono sufficienti per escludere a priori "ogni possibile infezione". Penso sia meglio tornare dal Gastroenterologo e chiedergli di approfondire lo studio del suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com