Dispepsia,hp diverticoli

COSA MI CONSIGLIA E SOPRATUTTO CHE ALIMENTAZIONE?LA RINGRAZIO

ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA
Anamnesi: dispepsia e gonfiore addominale in paziente cn pregressa gastrite Hp correlata
REFERTO:
esofago di calibro,decorso e superficie mucosa regolare.Cavità gastrica monodistensibile,ricoperta da mucose di aspetto trofico a livello del fondo e del corpo.in antro gastrico,sul versante anteriore,presenza di area relevata(1cm)con erosione al centro:biopsie. Piloro pervio. non lesioni del bulbo e della seconda porzione duodenale.
DIAGNOSI: GASTRITE EROSIVA.
TERAPIA:
NEXIUM 20 MG 1 CP AL DI PER 2 MESI.PERIDN 1 BUSTINA 5 MINUTI PRIMA DEI PASTI.NORMIX 2CP X 2 PER 5GIORNI AL MESE.FLORVIS 1 BUSTINA X 3 GG AL MESE.ARECOL 1 CP PER 1MESE.

ESAME ISTOLOGICO.BIOPSIA GASTRICA:DIAGNOSI:GASTRITE CRONICA EROSIVA,HP PYLORI CORRELATA.
ANALISI DEL SANGUE:
EMOCROMO
WBC 8,50
RBC 5,93
HGB 16,7
HCT 51,3 H
MCV 86,6
MCH 28,20
MCHC 32,6
PLT 134 L
AZOTEMIA 33
GLUCOSIO 78
CREATININA 1,10
COLESTEROLO 225 H
TRIGLICERIDI 332 H
AST 32
ALT 46
HBsAg (antigene) indice negatico 0.32
HCV ab NEGATIVO 0.05
HIV 1-2 NEGATIVO
HCV RNA NEGATIVO
HBV DNA NEGATIVO
HIV RNA NEGATIVO
TPHA NEGATIVO

ECO ADDOME:
fegato aumentato di volume con incremento dell'ecogenità,da epatopatia steatosica,esente da lesioni focali.Vie biliari regolari. Epatocoledoco di calibro normale. Colecisti normoconformato priva di calcoli. Pancreas normoconformato. Milza LIEVEMENTE AUMENTATA di volume ma ad ecostruttura omogenea. Reni in sede,normali per volume ed ecostruttura. non si notano segni ectasie calico-pieliche. Buona differenzazione cortico midollare. Vescica in sede a contenuto omogeneo,esente la lesioni endoluminali. Prostata a contorni regolari er volume ed ecostruttura.Non si notano formazioni espansive nello scavo pelvico.
ECO T.S.A
Normale morfologia dei rami epiacortici da ambo i lati. Non si notano placche calcifiche nè inspessimenti intimali.I flussi rilevati in corrispondenza dell'arteria carotide comune,interna ed esterna,sono regolari da ambo i lati.Arterie vertebrali ben esplorabili a regolare flusso ortodromico

RX CLISMO OPACO
Il mezzo di contrasto insufflato ha disteso le pareti del colon fino al cieco,senza mettere in evidenza difetti di riempimento nè stenosi.Presenza di piccoli diverticoli lungo il transito sigmoideo con spasmo delle pareti,da diverticolite.Dolico colon con anse a decorso tortuoso e sovrapposte tra loro.

RX TORACE
Strie opache sub-altelettasiche basali a dx,con emidiaframma omolaterale sollegato(relaxatio).Nulla a carico dei restati ambiti polmonari. IIi normali.Seni pleurici espansibili.Cuore nei limiti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
anche se manca una descrizione clinica, alla luce degli esami esibiti e in risposta al suo quesito dietetico le raccomando una alimentazione ipocalorica (limitazione di carboidrati e grassi) varia con sufficiente introduzione di liquidi; elimini quegli alimenti che personalmente le dovessero arrecare disturbo, si astenga assolutamente dal consumo di alcoolici.
Cordiali saluti.