Ernia inguinale e calcoli biliari

Buongiorno. Mi trovo da molti anni residente all`estero. Di recente, al posto di lavoro ho avvertito disturbi intestinali nella zona inguinale sinistra. Recatomi dal dottore ho avuto diagnosticato un`ernia. All`esame agli ultrasuoni, tuttavia, mi venivano aggiunti calcoli biliari che, stranamente, pur essendo rilevanti sia di numero che di dimensione, non mi hanno mai prodotto fastidi o altro. In visita specialistica ospedaliera, tuttavia, proprio per l`assenza di sintomi sono stato iscritto in una interminabile lista di attesa per operazione separata, sia per l`ernia che per i calcoli. Avendo 63 anni e notando piccoli ma inesorabili disturbi, per l`ernia inguinale, approfitterei delle ferie estive per dedicarmi al problema da risolvere, eventualmente, in Italia. Ci sono possibilita`, con tecniche miniinvasive, di essere operato per entrambi i problemi? Ringrazio per l`eventuale risposta
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

la risposta è si, ma!

l'intervento di colecistectomia viene indicato in presenza di sintomi attribuibili ai calcoli della colecisti (coliche biliari, dispepsia, difficoltà alla digestione).

l'intervento di ernia quindi mi sembra sia l'unico al momento ad avere una indicazione.

qualora avesse accusato sintomi o se nel frattempo fossero comparsi (spero di no), sarebbe possibile per via laparoscopica eseguire l'intervento sia di colecistectomia che di ernia inguinale.

consideri sempre i limiti di una valutazione a distanza.

necessiterebbe comunque di una visita specialistica per una valutazione locale e generale prima di poter porre indicazione ed entrare poi nella fase successiva di panificazione dell'intervento.

la degenza sarebbe di un paio di giorni al massimo (la dimissione potrebbe essere anche ridotta a 24-36 ore dall'intervento), in relazione anche alla reazione personale.

cordiali saluti e mi tenga informato

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dott. Catani, la ringrazio molto per l`informazione. Sto cercando il piu` possibile di organizzarmi proprio per venire a Roma a curarmi, anche se il periodo non e` cosi` favorevole.