Validità esame

A seguito di un problema di sindrome dispeptica persistente (peso epigastrico con difficoltà digestive),il mio medico mi ha prescritto esame Gastropanel.
Il risultato cita : gastrite moderata non atrofica non dovuta ad infezione da HLO.
A fronte di questo risultato il mio medico mi ha prescritto nuova terapia a base di Levopraid 25 per 3 settimane.
Ho appena finito un periodo di cura di 2 mesi con Motilex con sintomi migliorati ma non scomparsi.
Il medico non ritiene di dover fare esame endoscopico in quanto non rileva sintomi di allarme : peso stabile,appetito buono,no astenia,no anemia (Emocromo recente).
Sono terrorizzato dal fatto che possa trattarsi di un tumore gastrico.
Al laboratorio di analisi mi hanno rassicurato dicendomi che GASTROPANEL,in caso lesioni ,avrebbe dato bassi valori combinati di pepsinogeno e gastrina,quindi di stare tranquillo.
Vorrei sapere se il dato del GASTROPANEL è attendibile in quel senso.
Cosa può provocare una dispepsia così persistente oltre al tumore?
Grazie molte per la Vs risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Gastropanel ha sicuramente una sua validità ma a 50 iniziano anche gli accertamenti preventivi. E fra questi c'è anche la gastroscopia(sopratutto se la dispepsia persiste).

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)