Bolo faringeo

spero che possiate darmi un consiglio su come comportarmi poichè sono seriamente preoccupato. da circa un mese ho una fastidiosissima sensazione di difficoltà a deglutire, come se avessi qualcosa di bloccato in gola. la mattina la sensazione è abbastanza contenuta, ma poi via via nel corso della giornata aumenta. sono stato un paio di volte dal medico di famiglia il quale ha ipotizzato che possa soffrire di reflusso e mi ha prescritto il farmaco Lansox in compresse da 15 mg (due al giorno). il fastidio forse si è un po' ridotto ma non è assolutamente sparito. Premetto che già in passato avevo sofferto di problemi di cattiva digestione, dispepsia ecc. ed è per questo motivo che anch'io ho subito pensato dipendesse dal reflusso.
ora sinceramente non so più cosa pensare e sono decisamente preoccupato, anche perchè mi sembra di aver capito che la cura prescrittami in caso di reflusso avrebbe dovuto risolvere il problema. Per maggiore precisione volevo anche segnalare che durante l'assunzione di cibi mi sembra di provare un pò di sollievo e che tale sensazione di avere qualcosa bloccato in gola diminuisca.
Non so se possa aver qualche collegamento ma faccio anche presente che da circa 3 mesi ho scoperto di essere celiaco e pertanto ho cominciato la dieta senza glutine (gastroscopia+biopsia eseguita lo scorso febbraio che per l'appunto ha confermato la diagnosi di celiachia). Ho letto inoltre che a volte questo problema del "bolo faringeo" potrebbe avere anche una forte componente psicologica...può essere così? grazie mille fin d'ora per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Nel suo caso, è opportuno che si sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche per capire se la causa del sintomo sia un reflusso esofageo. I risultati della terapia si possono apprezzare solo dopo qualche mese. Una componente ansiosa potrebbe essere anche plausibile, ma non conoscendola di persona, non sono in grado di fare una diagnosi in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori