Referto esame istologico gastroscopia

buongiorno,
il 16/09/09 ho eseguito una gastroscopia di controllo per monitorare l'incontinenza cardiale e l'esofagite da reflusso di cui soffro dalla nascita.
questi i referti:
GASTROSCOPIA
Esofago:giunzione iatale a 38cm. Zline a 36cm.Erosioni non confluenti in sovragiunzione. Piccola ernia iatale.
Stomaco:nulla al fondo, corpo ed antro. Piloro superabile.
Duodeno:nulla in I e II porzione. Bio
ESAME ISTOLOGICO
Notizie cliniche:dispepsia,anemia,nausea,alitosi,irregolarità intestinale.
Sede del prelievo:biopsie gastriche con ricerca HP + stomaco biopsia sede unica
Descrizione macroscopica:A)biopsia endoscopica del duodeno:4 frammenti;B)biopsia endoscopica gastrica(antro):2 frammenti.
DIAGNOSI
A)il materiale in esame è costituito da 4 frammenti di mucosa duodenale con orientamento subottimale.L'architettura villare appare poco valutabile.Presenza di intenso infiltrato infiammatorio con ricca quota granulocitaria eosinofila.Presenza di atrofia delle cripte.Aumentato il rapporto linfociti intraepiteliali/enterociti.Presenza di metaplasia foveolare dell'epitelio.
Quadro istologico compatibile con diagnosi di duodenite peptica.
B)frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzati da lieve edema della lamina propria e minima atrofia ghiandolare.Non flogosi.Non evidenza di Helicobacter Pylori.
In quella sede avevo anche effettuato gli esami per la ricerca delle antitransglutaminasi ed altri anticorpi tutti negativi.
Il gastroenterologo propendeva per una celiachia, ma dopo aver visto gli esami di laboratorio miha detto che avevo solo una forte colite e MRGE(????????).
Le mie domande:la diagnosi è corretta?vista la cronicità della mia MRGE devo preoccuparmi?potrei avere l'esofago di Barret?i medici si chiederanno come mai mi preoccupo solo adesso di questo risultato.Il fatto è che presa dai miei figli a dalla consuetudine dei miei fastidi ho ritirato il referto a metà Gennaio2010, e dopo pochi giorni ho scoperto di avere una massa tumorale al collo, precisamente davanti al soma di C1.Adesso, visto che dopo 7 mesi non sono arrivata a sapere di cosa si tratta veramente, so solo che l'asportazione è inevitabile, sempre più imminente, e molto difficile per le complicanze che potrebbero sopraggiungere,chiedo oltre ad una delucidazione sul referto, se per caso le due cose potrebbero essere collegate.
Spero di ricevere al più presto delle risposte.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito dell' esame descrive in effetti un' esofagite con ernia iatlae compatibile con mrge ed una infiammazione duodenale.
Relativamente alla massa al collo, in assenza di dati piu' specifici non è possibile esprimere un giudizio anche se, in linea di massima, non appare esserci relazione tra le due cose.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità.
avrei altre due domande da sottoporre:
come mai il medico ha inizialmente sospettato una intolleranza al glutine e poi dopo aver visto gli esami ha cambiato idea (le analisi di laboratorio sono inequivocabili nella determinazione di questa patologia?...non che voglia avere al celiachia...)?
tuttao questo quadro non ha nulla a che vedere con l'esofago di Barret?
Grazie ancora per la disponibilità accordatami.
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito degli esami e delle biopsie che riporta appare poco compatibile con la diagnosi di celiachia, la domanda va comunque posta al collega che ha escluso la diagnosi. Il Barrett invece richiede una conferma istologica su biopsie eseguite alla giunzione esofago gastrica, non appare quindi essere il suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.
ora cercherò di risolvere il mio problema oncologico.