Esame istologico polipi intestinali

Sono una donna di 59 anni;in seguito a sangue occulto nelle feci mi è stata fatta colonscopia e mi sono stati tolti 4 polipi di cui poi è stato fatto esame istologico.
La risposta dice:
1)formazione polipoide di cm 0,4 peduncolata
Adenoma tubolare del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epidelio
2)polipo del sigma prossimale di cm 0,2
polipo iperplastico
3) polipo di cm 1,5 munita di corto peduncolo ed ulteriore frammento di cm 0,3
adenoma tubolo- villoso del grosso intestino con displasia di basso grado dell'epitelio
4) formazione polipoide di cm 1,5 sessile
come il 3) e asse stromale e margini di exeresi indenni da neoplasia.
Poiché mi viene consigliata una nuova colonscopia a tre anni, mentre il gastroenterologo che l'ha eseguita aveva consigliato di non far trascorrere più di un anno,
cosa devo fare per la mia tranquillità?
Mia madre è stata operata all'intestino.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le linee guida parlano di 3 anni per il controllo e i polipi presentano un'istologia del tutto tranquilla.

Bisogna sapere per quale motivo l'operatore ha proposto il controllo a 1 anno: la colonscopia non è stata completa, la pulizia intestinale non era adeguata ?.

Tali motivi possono far anticipare il controllo.

Cordialità.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
In effetti la pulizia intestinale non era stata ritenuta adeguata nonostante l'avessi ripetuta per 2 giorni di seguito
( già dieci giorni prima non era stato possibile effettuare la colonscopia proprio per pulizia non adeguata).