Esame istologico e prevenzione k gastrico

Egr. Dott. di Medicitalia, sono l’utente 75703, mia moglie di anni 58, da anni segue delle gastroscopie con relative biopsie gastriche, per una gastrite cronica atrofica con una gastrinemia elevata, quasi 3000 nel 2008 associata ad un mixedema; come spiegato in un post precedente.

In data 14/06/2011 ha eseguito una gastroscopia: nulla a carico dell’esofago, linea zeta in sede, Cardias continente, nulla a carico del fondo, del corpo e dell’antro. Nulla a carico della prima e seconda porzione duodenale. Conclusioni: Aspetto della mucosa gastrica da definire istologicamente.

Vorrei chiedervi gentilmente:
- il significato di questo esame istologico;
- se con questo esame istologico è necessario un consulto urgente;
- e se non è non è necessario un consulto urgente, con questo quadro istologico, ogni quanto tempo deve fare gastroscopie di controllo?

ESAME ISTOLOGICO: data di refertazione: 23/06/2011

Materiale in Esame:
1. Biopsia fondo
2. Biopsia corpo
3. Biopsia antro

Notizie Cliniche
Gastrite cronica atrofica
Diagnosi:
1. Due frammenti di mucosa gastrica del fondo, caratterizzati da atrofia di grado severo delle ghiandole oxintiche sedi di metaplasia pseudopilorica ed intestinale completa e incompleta a carico dei colletti ghiandolari; corion sede di flogosi cronica aspecifica con segni di attività.
Iperplasia delle cellule endocrine ECL lineare e micronodulare, occasionalmente di tipo microadenomatoide, valutazione effettuata all'indagine immunoistochimica con siero anticromogranina.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter like-organisms
2. Due frammenti di mucosa gastrica del corpo, caratterizzati da atrofia di grado severo delle ghiandole oxintiche, sedi di metaplasia pseudopilorica a carico dei colletti ghiandolari, da flogosi cronica aspecifica del corion.
Iperplasia delle cellule endocrine ECL lineare e micronodulare, occasionalemte di tipo microadenomatoide, valutazione effettuata all'indagine immunoistochimica con siero anticromogranina.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter like-organisms
3. Due frammenti di mucosa gastrica dell'antro, caratterizzati da focali aree di infarcimento emorragico recente a localizzazione superficiale, e di lieve flogosi cronica aspecifica.
Iperplasia delle cellule G diffusa di grado moderato e severo, valutazione effettuata all'indagine immunoistochimica con siero antigastrina. Negativa la ricerca dell'Helicobacter like-organisms

Un grazie anticipato e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descrive alterazioni nell' ambito della benignita'. Sono indicati controlli endoscopici periodici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Favara per la risposta. E' possibile avere più chiarimenti sul termine periodico: una gastroscopia ogni sei mesi, ogni anno ecc....

UN cordiale saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere un anno è adeguato ma la valutazione va personalizzata dal collega che la segue.