Calprotectuna elevata

Sono un uomo di 55 anni di corporqatura regolare mai fatto uso di alcol e non fumatore. A seguito di analisi mi è stata riscontrata un'anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12 inoltre mi sono sottoposto a gastroscopia con esiti negativi, esami della tiroide nella norma esame celiachia negativo, l'unico valore elevato è la calprotectina fecale, eami delle feci per ricerca sangue occulto negativo nei tre campioni. Circa un mese fa avvertivo un po' di mal di stomaco e il mio medico mi ha prescritto omeoprazen, ora non avverto più alcun dolore allo stomaco e sto facendo iniezioni di vitamina B12, chiedo se l'assunzione di omeprazen possa aver determinato un falso positivo nel valore della calprotectina in quanto ho letto in alcuni siti che prima di sottoporsi a questo esame sarebbe necessario sospendere l'uso di omeoprazen. Premetto che su mia insistenza il medico mi ha prescritto anche i market tumorali risultati negativi, premetto che la mia alimentazione è abbastanza scorretta mangio poca carne e verdure quasi mai.Cercherò di impegnarmi a variare un po' la mia alimentazione, cmq se conle iniezioni di vitamina B12 i valore dovesero ritornare nella norma io non avvertendo disturbiu gastrointestinali di alcun genere ( a parte un po' di stitichezza che è presente si dall' infanzia) ritiene che debba sottopormi ad rsami più invasivi tipo colonoscopia o sarebbe utili ripetere l'esame della calprotectina dopo aver sospesa omeoprazen? Grazie infinite per la risposta che vorrà forirmi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La calprotectina è un indice di flogosi intestinale e,indipendentemente dall'uso di omeprazen, credo sia utile una colonscopia di "prevenzione" visto il superamento del cinquantesimo anno d'età.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio infinitamente per la celerità nella risposta, credo che chiederò al medico di prescrivermi la colonscopia anche se proprio ieri sera mi ha detto per il momento di sospendere per un paio di settimane omeoprazen (tra l'altro non credo sia più necessario visto che non ho più alcun problema allo stomaco) e di ripetere il dosaggio della calprotectina e per il momento di sottopormi ad ecografia addominale, io penso, vista la mia stitichezza, magari con l'eco si riuscirà a "vedere" solo molta aria....Per la mia stitichezza con la quale convivo e che sinceramente non mi causa problemi tipo gonfiore o dolori addominali sarebbe utile assumere lattuolosio o fibra in bustine? Secondo lei cosa può essere più utile? Non vorrei che magari riesco ad andare in bagno più spesso ma insorgessero dolori addominali causati dall' uso di questi prodotti.
La ringrazio di nuovo per la gentilezza dimostrata e per l'ulteriore risposta che vorrà fornirmi e le auguro una buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Provi prima con le fibre.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità proverò senz'altro. Buona giornata