Dolicosigma

Anni 45 M - 173cm 76kg - lavoro sedentario - sono un podista.
Dolori addominali con gonfiore della pancia (si accentua di più nel periodo invernale) - Mi sono rivolto al medico curante che mi ha fatto fare una colonscopia esito :
Ispezione ed esplorazione rettale negative. l'indagine condotta fino al cieco mostra la mucosa ed il calibro del lume normali. si segnala un dolicosigma.
Cura data dal medico : 2 rifacol (mattina e sera) x 10giorni - a seguire per 10 giorni fermenti lattici - questa cura da fare sempre casomai staccarla nel periodo estivo. Cosa ne pensa.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'indagine strumentale descritta appare normale. Non è chiara la diagnosi alla quale consegue la terapia prescritta.
La rifaximina è un antibiotico che ha come indicazioni le infezioni intestinali con sindromi diarroiche ed è sconsigliato il trattamento oltre i sette giorni.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Penso che sulla base di questo mio racconto lui mi ha dato la diagnosi.
Al mio medico gli ho raccontato che in quest'ultimo periodo mi era capitato (più volte) che la mattina presto quando scendevo x gli allenamenti li ho dovuti interrompere per fitte all'intestino con la ricerca immediata di un posto da usare come bagno. Premessa ... prima di scendere vado in bagno.
lei cosa mi consiglia : di abbreviare la durata dei giorni.
grazie x la risposta e buon lavoro
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non è possibile apportare una variazione della durata della terapia prescrittale in un consulto online senza visitarla: le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il medico che mi ha fatto la colonscopia mi ha consigliato anche lui di eliminare la cura del medico curante e di prendere 2 pillole di SINAIRE FORTE + GAVISCON bustine per proteggere lo stomaco oltre a consigli sull'alimentazione. Mi ha consigliato di fare questa cura per 3 mesi.
Cosa ne pensa........
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
mi sembra più ragionevole.
Cordiali saluti.