Dolore in basso a destra e clostridium difficilis

Gentile Dottore,
da circa 3 anni soffro di continui problemi gastro-intestinali per i quali non riesco a trovare la causa scatenante - e quindi la soluzione. Tutto è cominciato ad Aprile 2008 mentre vivevo in Bolivia, con eccessivo gonfiore addominale (tipo gravidanza di 2 mesi), sensazione di ovattamento in testa, debolezza e dei dolori di stomaco. Mi è stato diagnosticato l'helicobacter pylori, che ho curato con un ciclo di antibiotici. Rientrata in Italia in Ottobre ho effettuato il breath test che ha confermato che l'helicobacter non era piú presente. A marzo 2009 ho effettuato gastroscopia e PH metria che hanno evidenziato esofagia e notevole reflusso (circa 500 episodi in 24 ore). Mi è stato prescritto pantoprazolo 40mg che ho continuato a prendere fino a Ottobre 2010. Il gonfiore, sensazione di debolezza, risvegli durante la notte (circa 5/6 ore dopo aver cenato) con sensazione di ovattamento e sudorazione non sono passati, ma il medico ha ricondotto tutto a una mancanza di ferro dicendo che non comprendeva gli episodi notturni. A ottobre 2010 ho ri-effettuato gastroscopia che confermava che a livello di stomaco tutto era nella norma. Il medico mi ha quindi suggerito di smettere la cura di pantoprazolo. I problemi peró continuano, sono sempre gonfia, debole, mi sveglio spesso verso le 5 del mattino con sensazione di confusione e sono convinta che il problema sia nell'intestino e che il reflusso, etc siano solo una conseguenza. Dopo aver riscontrato nelle feci del muco color marroncino ho effettuato esame delle feci che ha riscontrato Clostridium Difficilis, leucociti e sangue occulto. Il medico mi ha prescritto metronidazolo per 10 giorni e ora, a distanza di un mese, ho rieffettuato esame per il C.D. che è risultato ancora positivo. Sono un po' preoccupata per il sangue nelle feci, ma il medico mi ha detto che è dovuto al clostridium. Vorrei effettuare una colonscopia ma il medico dice che finché non curo il clostridium non si puó effettuare. Ho sempre un dolore costante alla parte bassa del ventre a destra, come se fosse appendicite (che è stata esclusa) e che si irradia a tutta la gamba. Ho effettuato anche visita ginecologica che ha confermato che l'ovaio destro è a posto, ma durante la visita quando il ginecoloco "esplorava" la parte destra mi faceva molto male. Ho anche effettuato un'ecografia dell'addome completo, che è risultata nella norma, ma immagino che il colon non si veda bene con questo esame. Cosa potrei avere? E' normale avere sangue nelle feci con il clostridium? Dimenticavo di dire che non ho avuto nessun episodio di diarrea, che invece ho letto essere il sintomo principale di questa infezione. Come mai? potrei avere qualcosa di grave al colon che mi rende particolarmente vulnerabile a questo tipo di infezioni? Le giuro che non ce la faccio piú, ma mi trovo attualmente in svizzera e non mi fido molto dei medici locali, che continuano a ritardare dicendo che non ho nulla. La ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sangue nelle feci non è normale e anche a me sembra corretto eseguire una colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Ma è vero che non posso effettuarla finchè non curo il clostridium? Secondo lei è normale avere il clostridium senza diarrea? A questo punto, potrei averlo contratto per motivi diversi dall'antibiotico? Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sola presenza del clostridium in assenza di diarrea puo' essere fisiologica e non indicare malattia. La colonscopia non appare di per se' controindicata. Prego.