Fitte al fegato in espansione

Gentili dottori,Vi espongo la mia situazione.
tre mesi fa ho sofferto di forti crampi addominali, localizzati dapprima nella zona del fegato, poi si sono espansi alla parte opposta, infine alla zona dello sterno.
I dolori(fitte)erano localizzati al fegato,mentre il problema allo sterno era simile proprio ad un "mini infarto",con evidente fastidio(quasi dolore)nel deglutire.Premetto che ho 28 anni, ho fatto sempre sport, e l' ECG sempre stato ok.I sintomi sono andati via via regredendo,prima sono smessi i dolori nella zona addominale,poi nella zona dello sterno.Ho eseguito analisi feci/sangue ed eco.
Feci:
-rari grassi nelle feci (valore di riferimento:ASSENTE)
-numerose spore micotiche.
il dottore mi ha dato un antimicotico (sporanox). Ho effettuato poi l'eco:
"L'esame ecografico dell'addome mostra fegato volumetricamente ai limiti superiori della norma ad ecostruttura diffusamente iperecogena in relazione a steatosi con piccole aree centimetriche ipoecogene a margini sfumati in sede pericolecistiva ed al VI segmento da riferire verosimilmente ad aree di risparmio.
-Colecisti normodistesa,alitiasica;
-vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
-Reni in sede, di dimensioni regolari con conservato rapporto cortico-midollare in assenza di dilatazione delle vie secro-escretrici.
-Renella bilateralmente,
-Vescica normodistesa
-La ghiandola prostatica, esplorata per via soprapubica, risulta dimentionalmente ai limiti della norma, ad ecostruttura finemente disomogenea per la presenza di calcificazioni contestuali in esiti flogistici"
un eco(del 2004) riportava:
"Fegato aumentato di volume. Ecostruttura parenchimale steatosica, meteorismo, lieve splenomegalia, al terzo inferiore sulla marginale dorsale, presenza di incisura."
ANALISI:
Globuli rossi: 5.080.000
hgb: 17,3
HcT: 50
MCV: 98,43
VG: 1,081
MCH: 34,06
MCHC: 34,6
RDW 11,5
Globuli bianchi: 8500

in%
Granulociti neutrofili:64
linfociti:24
monociti:9
granulociti eosinofili:2
granulociti basofili:1

in V.A
Granulociti neutrofili:5,5
linfociti:2,0
monociti:0,7
granulociti eosinofili:0,2
granulociti basofili:0,1
piastrine: 184000
mpv 9,5
ves 1^h 6

Glicemia 84
Azotemia 33
Acido urico 6,5
colesterolo 138
trigliceridi 72
creatinina 1,04
transaminasi got 30
transaminasi gpt 35
fosfatasi alcalina 62

SODIO EMATICO: 146,1
potassio ematico 3,9
sideremia 106
ferritina 207,8
Elettroforesi:
Proteine totali 7,7
albumina 57,9
alfa1 2,10
alfa2 10,4
beta 12,2
gamma 17,4
alb/glob 1,375
Anti gliadine IgG 2,3
Anti Gliadine IgA 1,4
anticorpi anti endomisio negativo
anticorpi anti transglutamina 4,10
endocrinologia:
ft4 elettrochemiluminescenza 1,15
tsh 2,19
URINE
ph 6
proteine 5
glucosio 0
urobilinogeno 0,2
emoglobina 0
acetone 0
bilirubina 0
nitriti 0
esterasi leucocitaria assente
esame del sedimento: rarissimi leucociti.

In passato ho sofferto spesso di candida albicans,per via di floglosi dovuta all'utilizzo di acqua"sporca"ho avuto periodi di diarrea persistente (anche2-3mesi,discontinua). Suggerimenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto una gastroscopia ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, il gastroenterologo mi ha consigliato prima di escludere la possibilità di epatiti e di sangue occulto nelle feci.

ho effettuato le analisi 3 giorni fà, oggi vado a prendere il responso.
Nel frattempo(negli ultimi 10 giorni) ho tolto la carne dalla mia dieta, e debbo dire che i problemi di dolori al fegato si sono drasticamente ridotti. direi che adesso sono più o meno al 5%(come frequenza,fastidio) sul totale che mi si presentò all'inizio.
Aggiungo che sono abbastanza in forma (1.82 per circa 86kg) che ho sempre fatto sport e non ho mai avuto una storia di alcol continuativo(in passato ho bevuto, a volte anche parecchio, ma mai in maniera continuativa)

nel frattempo però(ultime 2-3 settimane) ho avuto alcuni episodi con feci di colore giallo e molta aria.

Aggiornerò il topic con i risultati delle analisi, nel frattempo la ringrazio per l'interessamento
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene ! A presto.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore
ho appena ritirato le analisi:
Globuli rossi : 5050000
hgb 17/106,25
hct 49
mcv 96,27
vg 1,062 *
mch 33,4 *
rdw 11,8
globuli bianchi 7700

leucocitaria in %

granulociti neutrofili 61
linfociti 25
monociti 6
granulociti eosinofili 3
granulociti basofili 5 *****

in val assoluto

neutrofili 4,6%
linfociti 1,9%
monociti 0,5%
eosinofili 0,2
basofili 0,4 *****
piastrine 180000
mpv 9,5

bilirubina totale 2,46 **
diretta 0,6 **
transaminasi got 30
gpt 48 *
gamma gt 12
fosfatasi 57
per i marker dell'epatite invece, nulla

anti virus A igm assenti
anti virus A 7,32 IU/L
hbsag non reattivo
anticorpi anti hbsag 417,9 MUI/ml
anticorpi anti core non reattivo
anti core igm non reattivo

antigene hbe non reattivo
anticorpi anti hbe non reattivo
anticorpi anti virus c non reattivo
anticitomegalovisur 0,18

sangue occulto su 3campioni
negativo negativo negativo

anticorpi anti epstein barr 0,020

ho messo degli asterischi sui valori più elevati in assoluto(i granulociti basofili in % sono 5 volte più del normale, e la bilirubina è 2,46 con valore di riferimento 1)

suggerimenti? vi ringrazio in anticipo perchè questa situazione sta abbassando davvero la mia qualità di vita, ho sempre questi fastidiosi doloretti e difficoltà nel defecare(feci caprine solitamente)

grazie
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di dire che il pomeriggio stesso in cui ho fatto il prelievo, ho accusato sintomi simil febbrili(dolore dietro l'occhio, mal di testa, spossatezza) che poi sono scomparsi
Grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non avrei suggerimenti particolari se non il consiglio di farsi seguire dal proprio gastroenterologo che, meglio di noi, ha la visione d'insieme dei suoi disturbi e dei suoi accertamenti.

Auguri.
[#7]
dopo
Utente
Purtroppo dottore ho Il timore che anche il mio gastroenterologo "brancoli un po nel buio" in quanto aveva puntato molto sulle epatiti( che sono risultate negative..) e di conseguenza mi toccherà optare per una visita"invasiva" come la gastroscopia/colonscopia. La ringrazio lo stesso, e comunque cercherò di tenere aggiornata la situazione, magari un giorno servirà a qualcuno con le mie stesse problematiche .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.