Colonscopia con esame istologico

uongiorno a tutti,
mi chiamo Gemma e ho 47 anni.
Qualche settimana fa ho eseguito una colonscopia seguita da un esame istologico.
Il risultato dell'esame istologico è stato il seguente:

Sede del prelievo:
A)Biopsia colon ascendente;
B)Biopsia colon traverso;
C)Biopsia colon discendente-sigma-retto;
D)Iperplasie retto.

Notizie cliniche:
A-B-C)Mucosa macroscopicamente normale;
D)Piccole iperplasie.

Descrizione macroscopia:
A)Minuti frustili;
B)Minuti frustoli;
C)Minuti frustoli;
D)Minuti frustoli.

Diagnosi:
A)Frustoli di mucosa di grosso intestino con sporadici aggregati follicolari linfoidi;
B-C)Frustoli di mucosa di grosso intestino con edema della lamina propria.
D)Frustoli di mucosa di grosso intestino con aspetti di iperplasia.

Voi cosa ne pensate?
Mi ha fatto un po' preoccupare il fatto che tra le note si consiglia valutazione grastroenterologica.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito di per se è aspecifico e non preoccupante.Sarebbe importante conoscere il quadro clinico, il motivo per cui ha eseguito l' esame ed il contesto, cosa che potra' fare il gastroenterologo in occasione della visita programmata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dott. Andrea Favara,
La ringrazio molto per la Sua celere risposta.
Ho pensato di eseguire questo esame perchè da più di un anno accusavo dolori addominali e molto frequentemente durante la giornata avevo "brontolii intestinali"(se così si posso chiamare)inspiegabili in quanto non correlabili alla fame o quant'altro.Erano incontrollabili e sinceramente ne ero un po' imbarazzata quando mi accadeva tra altre persone.
Il problema dei "brontolii" è, però, scomparso non appena ho provato ad eliminare il latte dalla mia dieta, che assumevo ogni mattina per fare colazione.
A questo punto sto nutrendo l'idea che possa essere un'intolleranza al lattosio.
RingraziandoLa nuovamente per il Suo preziosissimo aiuto, La saluto,
Gemma.