Intolleranza all'esercizio fisico

Salve, ho 29 anni sesso M. Chiedo un consulto cardiologico per chiarimenti circa un problema che mi disturba fin da bambino. A seguito di sforzi fisici intensi (per esempio : corsa campestre all età di 12 anni, improvvisa corsa per correre dietro un autobus o anche solo una corsa fatta a perdifiato con gli amici per scherzare, o una nuotata in piscina di una certa intensità )mi sono sempre ritrovato dopo pochi minuti dall'interruzione dell'esercizio con una sensazione di imponente malessere nausea intensa e sensazione di svenimento in alcuni casi addirittura diarrea.(mai dolore toracico). A seguito di questi episodi che ripeto hanno sempre costellato la mia vita ho eseguito vari accertamenti eco cardio , ecg holter , prova al cicloergometro (eseguita massimalmente con solo lievi disturbi tipo nausea a 5 minuti dall'interruzione), profilo metabolico glicemico e tiroideo tutti negativi. Tuttavia questa situazione ha determinato in me una notevole insicurezza per cui ho pian piano sospeso qualunque attività sportiva. Gli episodi mi sono capitati di solito di mattina e rispetto al test da sforzo sono stati sforzi meno progressivi. Mi chiedo se sono sufficienti gli esami che ho già fatto o dovrei eseguire una valutazione delle coronarie per escludere anomalie congenite delle stesse come un decorso anomalo o cose del genere. Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se ha eseguito un accurato esame ecocolordoppler cardiaco che abbia escluso anomalie congenite dei setti interatriale od interventricolare può stare sicuro.
Non vedo assolutamente indicazioni ad una coronarohrafia. Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org