Insulinoresistenza

Salve mi è stata diagnosticata una insulino resistenza con i seguenti valori della curva insulino-glicemica:
INS.BASALE: 36.0, dopo 30': 103, dopo 60': 77, dopo 90': > 200, dopo 120': >200
GLICEMIA: 77 dopo 30': 100, dopo 60': 77, dopo 90': 81, dopo 120': 80
a seguito mi è stato prescritto Metforal 500mg 2 volte al giorno, con dieta e movimento. A distanza di 5 mesi e avendo avuto poco calo di peso mi hanno aumentato la dose a 850mg per 2 volte al giorno, purtroppo anche stavolta i sintomi di fame, tremori, stanchezza ed emicranie erano invariate e si è sommata una intolleranza gastrointestinale, così mi è stato riportato il dosaggio a 500mg (?) e mi è stato detto che se non dimagrisco altri 7-8 chili non possiamo rifare le analisi, perchè solo se dimagrisco potrò guarire. Il problema è che ho difficoltà con l'alimentazione in tal senso, essendo stata sottoposta a clecitectomia ed allergica al nichel.
attendo fiduciosa un vostro parere. Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le indicazioni dateLe sono tutte condivisibili.
Alimentazione , attivita' fisica e metformina, sono presidi di solito utilizzati nelle condizioni di insulino resistenza.
Ha praticato anche altri dosaggi ormonali?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta e mi scuso del mio ritardo nella risposta ma ho avuto problemi. Allora, tornando alla sua domanda le posso dire che il mio medico di base oltre ai valori insulino-glicemici mi prescrisse anche le analisi per la tiroide (T3,T4,TSH e anticorpi)in quanto mi era stata diagnosticata, a seguito di ecografia, una tiroidite e pertanto indirizzata ad un endocrinologo. Fortunatamente con la sola sospensione della pillola anticoncezionale, che assumevo già da 18 anni (sospesa solo in occasione delle due gravidanze), l'ipotiroidismo è rientrato come anche i valori del colesterolo e dei tricligeridi alti tranne che per l'insulina. Proverò nuovamente con la palestra. Dottore mi scuso se approfitto ma vorrei chiederle un'altra cosa relativamente all'uso della pillola, questa mi fu prescritta dal mio ginecologo 18 anni fa per un ovaio policistico, problema che mi è stato poi confermato nell'ultima visita ginecologiga (mi è stato consigliato di assumere la pillola a vita!!)mentre l'endocrinologa me la sospesa senza problemi dicendomi che non soffrendo di amenorrea non è possibile che io abbia un ovaio policistico....è vero?
Grazie per la sua pazienza, la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sembra condivisibile l'indicazione a sospendere l'assunzione della terapia estroprogestinica.
Tuttavia, potrebbe essere opportuno, dopo la sospensione, effettuare delle valutazioni riguardanti la funzionalita' ipofisarica, surrenalica e ovarica.
In tal senso valutera' l'endocrinologo che La segue.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dei suoi gentili consigli, cordiali saluti.