info e alimentazione in caso di ipotiroidismo

Buonasera dottori,
vi scrivo in quanto dagli ultimi esami del sangue fatti è risultato un pò alto un valore riferito alla tiroide, riporto di seguito i 3 valori

TSH 5.25 * (0.27-4.20)
FT3 3.3 (2.3 - 4.4)
FT4 10.4 (9.0 - 17.0)

il mio medico generale mi ha detto che non sono ad uno stadio preoccupante, ma che mi consigliava una visita dall'endocrinologo con ecografia e un ulteriore esame del sangue, infatti domani ho sia l'esame del sangue che l'ecografia, poi lunedì visita dall'endocrinologo.
intanto però vorrei avere qualche parere anche da voi e per prima cosa vorrei sapere, se secondo voi, i miei valori sono preoccupanti, considerando che faccio gli esami del sangue tutti gli anni e prima di quest'ultimo non ho mai avuto problemi alla tiroide.
Inoltre vorrei sapere se sono già a uno stadio in cui la tiroide "lavora" male e quindi se rischio già di aumentare di peso, e in relazione a ciò vi chiedo se esistono alimenti specifici che rallentano la produzione di ormoni tiroidei e che, di conseguenza, hanno un impatto negativo anche sul metabolismo in generale.
come ultima cosa, vi chiedo se è probabile che la pillola abbia influito su questi valori e di conseguenza se è consigliabile interrompere l'assunzione (anche se di questo ne parlerò anche con la mia ginecologa, ma vorrei un parere anche da voi esperti di tiroide).

vi ringrazio anticipatamente
Buona sera
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
gli estrogeni entrano in competizione con il T4, infatti assumono una forma molecolare del tutto uguale al T4.
Anche gli estrogeni endogeni, quelli nostri naturali possono entrare in competizione con il T4. (ovaio policistico, etc.).

Pertanto i dati che fornisce mi inducono a consigliarle un corretto inquadramento sul piano internistico generale e, successivamente ed eventualmente, endocrinologico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it