Ipertiroidismo

Buongiorno dal mese di ottobre 2014 dopo sintomi di tachicardia ho scoperto di avere il TSH3 0,013 e FT4 3,64 l.endocrinologo dopo l,ecografia tiroidea mi ha diagnosticato il morbo di basedow mi ha prescritto tapazole 2 cp x 3 volte al dì e 1/2 cp di inderal 2 volte al dì . dal controllo successivo dopo un mese il TSH era 0,973 ed FT4 0,53 FT3 1,95 e. Stata così ridotta la cura a 3 cp di tapazole al di eliminando inderal essendo il battito cardiaco nella norma. Dopo 45 gg di cura i valori : TSH 52,90 FT3 2,08 FT4 0,31 , La terapia successiva è' stata eutirox 50 al mattino e tapazole 2 cp fino agli ultimi risultati dopo 20 gg TSH 8,50 FT3 2,76 FT4 0,96 . Attualmente sto prendendo tapazole 1 la mattina e i/2 sera + eutirox al mattino e fra 2 mesi devo rifare il controllo. Premesso che non sono ingrassata a parte gonfiore alla pancia che tengo sotto controllo facendo palestra 3 volte la settimana e controllando l,alimentazione , ciò che invece noto da circa un mese è' parecchio gonfiore al seno che non avevo più dai tempi della gravidanza e ovviamente la taglia è' aumentata e questo non mi fa piacere.Premetto che dal mese di settembre 2014 a dicembre non ho avuto il ciclo che dopo un mese di cura è' tornato. vorrei capire se c'è' correlazione fra l''ipertiroidismo e la cura e il gonfiore e soprattutto se con la cura il gonfiore al seno andrà' a sparire . Grazie

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza.
Il quadro potrebbe essere correlato alla condizione di ipotiroidismo tutt'ora presente.
In linea generale, personalmente, preferisco gestire l'ipertiroidismo piu' col solo Tapazole, agendo con le modifiche di dosaggio anche in ipotiroidismo, piuttosto che associare la Tiroxina.
Inoltre sarebbe utile conoscere anche il valore degli anticorpi anti tiroide, in particolare di quelli anti recettore del TSH, piu' specifici per il Morbo di Basedow.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia