Tiroide e alimentazione

Buongiorno, ho 42 anni e da più di dieci controllo periodicamente la mia tiroide con ecografia perchè a mia madre ne è stata asportata la metà causa noduli e a mia nonna (materna) tutta per lo stasso motivo. dall'ultimo controllo sono risultati due piccoli noduli, uno a destra e uno a sinistra ecomincio a preoccuparmi temento di seguire la stessa strada di madre e Nonna. Devo fare una visita dall'endocrinologo o basta continuare i controlli annuali?
Come devo comportarmi con l'alimentazione? devo evitare qualcosa? consumo abitualmente latte di Soia, Broccoli e ogni tanto Alghe al giapponese o nelle insalate sono alimenti che mi aiutano o li devo evitare?
Grazie!!!
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente il follow up giusto del gozzo micro o macronodulare merita un endocrinologo Soprattutto per la sua familiarità. Per quanto riguarda la.sua alimentazione usi sale iodato ed eviti prodotti cn eccesso di alghe e fucus (alimenti integratori creme anticelulite ecc...). Controlli anche la funzionalità tiroidea ed eventualmente la presenza di una tireopatia autoimmune. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona