Sovrappeso

Salve!
Vorrei che mi fosse indicato un elenco di analisi alle quali sottopormi a causa di un incremento veloce di peso corporeo, verificatosi negli ultimi due anni (il mio peso è cresciuto di 12 chili). Premetto che questa situazione si è verificata una decina di anni fa. L'endocrinologo al quale mi rivolsi mi diagnosticò, ovviamente supportato da un opportuno test ematico, una iperinsulinemia, trattata con una compressa di metformina 500 mg due volte al giorno dopo i pasti principali. Il mio peso subì un decremento di 7 chili in tre mesi, senza modificare la mia alimentazione. Successivamente persi altri 5 chili nell'arco di 1 anno, riducendo l'assunzione di alcuni alimenti, senza eliminare completamente alchunché. Oggi mi trovo ad aver acquistato un notevole peso, distribuito essenzialmente in zona gastrica e diaframmatica. Ciò ha aggravato la mia condizione respiratoria in quanto asmatica. Potreste suggerirmi le indagini da fare? Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Non esiste uno schema predefinito di esami, ma un corretto percorso diagnostico da affrontare dopo visita medica specialistica, che potrà essere di tipo non solo endocrinologico, ma anche gastroenterologico o psicologico o altro.

Si faccia consigliare dal suo curante, che può conoscere bene la sua storia clinica, da dove cominciare.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it