Ripetere gastroscopia urgente?

BUONGIORNO,
RIPROPONGO UN PROBLEMA PER IL QUALE HO RICHIESTO CONSULTI ANCHE LO SCORSO ANNO.
HO SEMPRE SOFFERTO SIN DA RAGAZZO DI SALTUARI DISTURBI GASTRICI PER I QUALI NEGLI ULTIMI DECENNI HO FATTO VARIE GASTROSCOPIE , SENZA CHE SI SIANO MAI EVIDENZIATI SERI PROBLEMI. CIRCA UN ANNO E MEZZO OR SONO SONO RICOMINCIATI I DISTURBI DI STOMACO DOPO ALCUNI ANNI DI ASSENZA DI DISTURBI.
SENSO DI PESO O FASTIDIO APPENA SOTTO LA FINE DELLO STERNO, ERRUTTAZIONI FREQUENTI E RUMOROSE PER ALTRO INODORI ED INSAPORI. MAI VOMITO O NAUSEA MAI SENSO DI BRUCIORE O RGURGITO SOSTANZIALMENTE SOLO ERUTTAZZIONI E SENSAZIONE DI AVERE COME UN DITO CHE PREME APPENA SOTTO STERNO. LìASSUNZIONE DI CIBO ATTENUA QUESTE SENSAZIONI. TENDO AD AVERE SEMPRE BISOGNO DI MANGIARE QUALCOSA SPESSO ALTRIMENTI A DISTANZA DAI PASTI LA SENSAZIONE APPARE IMPROVVISAMENTE CON ANCHE GORGOGLII SEMPRE E SOLO APPENA SOTTO LO STERNO CHE SE NON TAMPONO CON PANE O ALTRO DIVENTANO INSISTENTI E FONTE DI DOLORE/FASTIDIO.
A NOVEMBRE 2008 HO FATTO L'ULTIMA GASTROSCOPIA :
esofago regolare senza alterazioni. giunto GE beante, stomaco regolare con plicature appianabili e mucosa rosea, bulbo e seconda porzione duodenale regolari.
CONCLUSIONI ; BEANZA CARDIALE.
Appena fatta la gastro sono stato benissimo per circa un mesee poi i disturbi sono tornati periodicamente nel tempo. direi quasi un mese si e uno no.
Il gastroenterologo mi ha prescritto nel tempo cicli di NEXIUM 20, LEVOPRAID,RIPOAN , GAVISCON E NOREMIFA alternando di volta in volta nel tempo questi medicinali, MA SEMPRE SENZA RISULTATI SIGNIFICATIVI. QUESTI MIE DISTURBI VANNO E VENGONO NEL TEMPO SENZA UN VERO PERCHE'.
Il medico mi ha diagnosticato nel corso delle varie visite : DISPEPSIA IN SOGGETTO ANSIOSO IN PARTE SIMIL REFLUSSO IN PARTE FUNZIONALE.
Ho fatto anche alcune ecografie epatiche poiche' ho le transxaminasi spesso mosse che ha evidenziato una lieve steatosi. Per altro la sierologia per tutte le epatiti ( B,C , CMV, EPSTAIN BARR) E' NEGATIVA cosi' come lo sono an che i test autoimmuni o quelli per la celiachia.
Premetto che sono una persona molta ansiosa ed anche leggerermente depressa a causa di un altro problema di salute ( DISCOPATIA) che mi causa una lombalgia cronica molto limitante per la mia vita e che non riesco a risolvere al momento pur avendo fatto molte cure mediche e fisioterapiche nonche' sei mesi orsono un intervento di protesi intraspinosa senza risultati aprezzabili.
NOn so se i miei disturbi gastrici dipendano molto dal mio status morale oppure se ho un grave problema non diagnosticato, sopratuttoper la sostanziale inefficacia dei vari farmaci presi.
OVVIAMENTE RICONTATTERO' A BREVE IL MIO GASTROENTEROLOGO, MA MI CHIEDO SE DEBBA IN OGNI CASO PREOCCUPARMI ( TUMORI?) E RIFARE CON URGENZA UNA NUOVA GASTROSCOPIA A DISTANZA DI 18 MESI DAI REFERTI SOPRAINDICATI DELL'ULTIMA FATTA.
Sempre consapevole dei limiti del consulto a distanza, attendo vs consigli sul da farsi e vostri pareri in merito.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia che appare atipica relativamente a patologie gastroduodenali e soprattutto la mancata risposta alla terapia unita all' esito delgi esami eseguiti orienterebbero verso un problema a diversa origine per il quale credo il suo medico sia la persona migliore da consultare onde indagare eventualmente in altre direzioni, tenendo conto dello stato ansioso noto che riferisce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la prontissima risposta.
Intende dire che probabilmente ilproblema e' piu' legato
ad uno stato ansioso-depressivo che ad effetive lesioni
gastroesofagee?
E' quindi poco opportuno rifare subito una nuova gastroscopia?
Di conseguenza fatto salvo comunque il fatto che ricontattero' il mio gastroenterologo a breve,sarebbe
utile anche un approccio piu' da un punto di vista psicologico pwer una possibile somatizzazione?
Ringrazio per gli eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, mi sembrano considerazioni ragionevoli e condivisibili, ovviamente previa valutazione del suo medico.