Bruciori notturni allo stomaco

Ho 32 anni ed ho sempre sofferto di bruciori allo stomaco e colite. Li ho sempre risolti inizialmente con Maalox plus, poi alla prima gastroscopia con Gaviscon Advance. Ho partorito da un anno, i miei mal di stomaco sono peggiorati. Il mio curante parla di stress. Ma io da un mesetto ho forti bruciori che mi svegliano in piena notte con conseguente mal di pancia (penso quelli siano dovuti alla strizza del dolore) e quindi diarrea.
Se mi faccio una camomilla calda dopo mezz'ora i dolori si attenuano ma è così ogni notte.
Il curante mi ha prescritto Zantac 300. Che però accentua le vertigini che accompagnano di giorno il mio bruciore.
Io ho una bimba piccola, che vorrei accudire e crescere per tanto tempo ancora.
Può essere utile una gastroscopia? Possibile che lo stress porti a tutto questo? Bruciore/dolore allo sterno è sempre correlato alla mia gastrite?

Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,premesso che lo stress può essere responsabile dei suoi disturbi,ritengo che una gastroscopia ed una ecografia epato-bilio-pancreatica posssano tranquillizzarla.Dai risultati di queste indagini,il suo curante le imposterà una adeguata terapia.
Cordiali saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
IL SUO QUADRO E' IDENTIFICABILE CON ESOFAGITE DA REFLUSSO RESPONSABILE DEI REFLUSSI PATOLOGICI NOTTURNI(CIRCA VERSO LE DUE DI NOTTE)ASSOCIATI A FAME D'ARIA E DOLORE.CON AGGREGATA UNA PATOLOGIA DA COLON IRRITABILE. UTILE ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA+ H.PYLORI.
LA TERAPIA DA PRESCRIVERE CON INIBITORI DI POMPA PROTONICA + PROCINETICI DEVE ESSERE RIGOROSA E CONTINUA CON VARIAZIONI STAGIONALI(APRILE E SETTEMBRE TERAPIA D'ATTACCO POI IL MANTENIMENTO)+ DIETA.
ASSOCIARE TERAPIA X COLON IRRITABILE.
IL SUO STRESS E' SOLO PERCHE' NON SENTEDOSI BENE E' PREOCCUPATA PEGGIORANDO TUTTI I SINTOMI ED AUMENTANDO LO STRSS CHE SPARIRA' QUANDO FARA' DELLE TERAPIE ADEGUATE.

Dr. Giovanni Greco

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili dottori, vi ringrazio della disponibilità. Volevo comunicarvi di aver prenotato la gastroscopia. A metà maggio. Leggendo il consulto del Dott.Greco mi ci ritrovo soprattutto nelle ore di risveglio notturno. Proprio le 2 di notte o comunque verso quell'ora.
Pertanto spero nell'esito descritto.
Grazie mille ancora,
buon lavoro
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentili dottori,
ho eseguito la gastroscopia e mi è stato diagnosticata una malattia da reflusso. Il dottore che ha effettuato l'endoscopia mi ha consigliato inibitori di pompa protonica. Io che allatto ancora li posso tranquillamente assumere? Mi ha prescritto il PANTORC a base di Pantoprazolo. Grazie