Esito della gastroscopia

SAlve sono un ragazzo di 20 anni ,stamattina ho fatto la gastroscopia e l esito è questo:introduzione dello strumento agevole,esofago con esofagite di classe A del terzo inferiore dell esofago,biopsie,cardias a 42 cm dall arcata dentaria ipotonico.stomaco con presenza di gastrite microerosiva diffusa che interessa il corpo e antro gastrico,biopsie multiple.in retroversione presenza di ernia jatale da scivolamento a campana media.Piloro bente con modico reflusso di succo bilio digestivo.Duodeno eplorato fino alla seconda porzione con duodenopatia iperemico edematosa bulbare biopsie || porzione....mi hanno dato una dieta per 2 settimane per poi reintrodurre un alimento alla volta ogni 3 giorni..ora attendo la biopsia,che le sembra il referto? premetto che l ho fatta poiche quest anno tutto era iniziato dalla scoperta del elicobacter tramite tets delle feci che poi ho debellato con la cura data dal mio gastroenterologo ma poichè accusavo di continuo o gonfiore(ogni tanto con reflusso acido) o senso di vuoto ma soprattutto la cosa piu invalidante per me che sono cosi giovane e faccio sport(palestra)è il fatto che avvertivo un senso quasi come se il mio respiro delle volte si bloccasse e mi da una sensazione alquanto sgradevole come se non riuscissi a controllare il respiro(questo credo sia da associare all ernia ietale che emerge nel referto della gastro) e premetto che quest anno ho fatto anche la visita cardiologica con elettrocardiogramma e tutto era apposto,poi ho fatto l ecografia addominale e anche li tutto nella norma ,si notava solo il fegato e la milza leggermente ingrossati,poi ho fatto il test delle intolleranze alimentari,chi piu ne ha piu ne metta non ho tralasciato neanche la visita neurologica vari esami dall otorino ,un chirurgo e un ortopedico,questo per darle un quadro completo.la ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'aspetto descritto endoscopicamente è quella di un'infiammazione lieve. Condivido l'impostazione dei colleghi e attenderei la risposta istologica per decidere se aggiungere terapia farmacoogica con antiacidi.
Non mi sembra che i sintomi a carico dell'apparato respiratorio siano da correlare agli aspetti del tratto gastroenterico, potrebbero essere sostenuti dalla componente ansiosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio,un medico amico di famiglia mi ha detto descritti i sintomi e la componente ansiosa che con tutta probabilita soffro di intestino irritabile che puo dare reflusso e coinvolgere anche il colon e lo stomaco..secondo lei è probabile?inoltre in effette le feci si presentano abbastanza molli e di un marrone chiaro..
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la sindrome del colon iritabile è una patologia "funzionale", cioè una alterata funzione in assenza di danno d'organo. Non è presente infiammazione.
Nel suo caso una spetto infiammatorio è evidente all'endoscopia (gastrite microerosiva diffusa e duodenopatia iperemico-edematosa). Ciò non esclude la compartecipazione di una reazione di stress che, se opportunamnete gestita può favorire il miglioramento.
In ogni caso, per pronunciarsi ulteriormente, è necessario attendere la risposta dell'esame istologico.
Cordiali saluti.