Malattia da reflusso gastroesofageo

salve,volevo porvi il mio problema che ho allo stomaco.due anni fa tornando dalla vacanza a sharm in egitto,dove ho consumato un quantita esagerata di bibite gassate per il grande caldo,mi ritrovai che nn avevo fame,stomaco gonfio,eruttazzioni,il dotto di famiglia mi diede lansox 30 e riopan e nel giro di un mesette ando' via.dopo 4-5 mesi x via dell influenza presi molti medicinali e mi ritorno il problema e inizia di nuovo cn lansox ma niente nn mi passava e continuo per due mesi,cosi decisi di farmi gastroscopia.
adesso scrivo referto:
ANAMNESI:turbe dispeptiche riferite di n.d.s
REFERTO:Esofago ben canalizzato,mucosa di aspetto normale.Stria Z a 38cm dall' ad,cardias beante con mucosa sovracardiale iperemica,corpo gastrico normoconformato cn mucosa iperemica;nulla all angulus ed al fondo gastrico.peristalsi regolare.piloro pervio.normale la mucosa bulbare e della seconda porzione duodenale.
DIAGNOSI mrge
TEREPIA pantorc 40 x 4 settimane poi pantorc 20 x 4 settimane- gaviscon o riopan dopo i pasti e prima di andare a letto.

cosi dopo aver fatto gastroscopia mi sentii piu tranquillo,xke tutti mi dicevano che nn era niente di grave,e facendo cura sn stato bene.questo risale al periodo aprile inizio giugno 2009 che feci due mesi di cura.cosi d allaora fino a un mese fa ho mangiato tranquillamente senza mai piu pensarci.
adesso ad aprile ho avuto una brutta tonsillita che mi ha fatto prendere un sacco di medicine,dopo di cio sicccme soffro ogni tanto di colon irritabile ho preso novafibra e mi sa ke essendo un po acido mi ha fatto ritornare il problema.i sintomi sn gli stessi,spesso dopo pranzo o cena mi sento gonfio cn peso su stomaco e molte eruttazzioni di aria(nn di rigurgido acido),e qualke volta un po di bruciore allo stomaco e ke si irradia fino alla gola ma niente di eccessivo.la notte dormo tranquillo.pero essendo una persona molto pensierosa e ansiosa ci penso sempre,e questa cosa nn mi fa viverebene,ho paura di mangiare tutto e di bere tutto,xo cn qst caldo riskio di indebolirmi.ricordo che ho 27 anni e faccio molto sport percio curo molto l alimentazione:

colazione:50gr di cereali o 8-10 fette biscottate+30gr di porteine in polvere o latte scremato
pranzo:100-150gr di pasta+petto di pollo 0 pesce+qualke volta verdura(nn sempre perke mi irrita colon)
cena:carne o petto di tacchino+patate lesse o panino+qualke volta verdura(nn sempre perke mi irrita colon)
spuntini:yogurt magro+bresaola+jocca

in qst periodo ho paura di mangiarmi tutto,anche di bere un bicchiere d acqua,sudo e ho paura di bermi una bevanda idrosalina.sta diventando un ossessione,anche se tutti mi dicono di stara tranquillo e se faccio cosi mi ammalo per altro e mi indebolisco.ma puo essere collegato al colon irritabile?e poi in parole semplici in fin dei conti cosa tengo?mi scuco se mi sn prolungato molto ma spero di aver dato piu informazioni possibili.affidandomi alla vosta disponibilita vi ringrazio anticipatamente.buon lavoro
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il colon irritabile (ed anche il reflusso esofageo) è spesso associato a condizioni psicologiche con elevato livello di ansia. Laddove queste siano prevalenti ed espresse come "paura di mangiare" qualcosa nell'eventualità di soffrire un disturbo, è opportuna una consulenza in ambito psicologico per apprendere a gestire meglio le reazioni di stress.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
ma per quanto riguarda il referto della gastroscopia,diciamo in parole semplici cosa è uscito?
e per quanto riguarda il cibo vabene cosa mangio?oppure cè una dieta specifica?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda la gastroscopia, "mrge" significa malattia da reflusso esofageo ed è una condizione di sofferenza molto lieve della mucosa dell'ultimo tratto dell'esofago favorita dalla non perfetta tenuta del cardias ("valvola" tra esofago e stomaco) che è descritta, appunto, beante, cioè non perfettemente chiusa.
Per quel che riguarda l'alimentazione, è sostanzialmente corretta.
Cordiali saluti.