Soffro di reflusso gastro-esofageo questo può essere un motivo di tale dolore

Salve dottori complimenti è la prima volta che visito questo sito web è posso dire che mi sembra un ottima opportunità per chiedere informazioni sulla salute anche se come c'è scritto la consulenza on.line non sostituisce la visita medica!!
Vi chiedo una delucidazione: oggi per la prima volta mi sono spaventato
Infatti ho sentito una cosa stranissima mi sono piegato in avanti per prendere una bacila con della biancheria e ho sentito come un colpo alla schiena all'altezza dello sterno dopo sono salito una rampa di scale e ho iniziato a sentire il cuore pulsare fortissimo sul torace, allora preoccupatp mi sono seduto e mi sono misurato la pressione; normale 120/80 e 85 battiti. Preoccupato guardo sul web e vedo che un dolore simile lo dà la dissezione dell'aorta, così cerco informazioni e capito quì. La mia domanda è semplice se io ho fatto un'anno fà ecocardiogramma, rx torace ed eletrocardiogramma è possibile anche se non ho fattori di rischio genetici, sviluppare una disseccazione?
grazie mille anticipatamente e comunque in questi giorni andrò dal mio medico curante.
P.S. soffro di reflusso gastro-esofageo questo può essere un motivo di tale dolore??
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
1) vista la Sua età, i Suoi valori pressori, l'assenza di familiarità e la riferita normalità degli esami cardiologici già eseguiti, la probabilità di una dissecazione aortica è praticamente pari a zero;
2) il reflusso gastro-esofageo è molto probabilmente la causa dei Suoi sintomi, data la particolare modalità di insorgenza;
3) una visita dal medico di famiglia potrà confermare questa ipotesi.

Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo