Post-gastroscopia con biopsia e svolgimento

Gentili medici,
questa mattina presto mi sono sottoposta ad una gastroscopia con relative biopsie.
Oltre al fatto che non ricordo assolutamente nulla dell'esame (evidentemente sono stata sedata proprio bene!), ho dimenticato di chiedere ai medici se c'è qualcosa che per qualche tempo non posso mangiare o bere, dal momento che una biopsia implica il prelievo di un pezzetto di tessuto. C'è qualcosa che è meglio evitare per far "curare" bene la zona? Durante la giornata ho dormito molto e ora non ho più nessuno stordimento, ovviamente è meglio non azzardarsi a guidare, ma devo osservare il riposo completo anche per tutta la serata di oggi o è a mia discrezione?
Inoltre Vi vorrei chiedere, come si svolge precisamente la biopsia? Ho letto su alcune pagine internet che lo stomaco viene "gonfiato" con dell'aria per facilitare il prelievo, ma allora è possibile che le frequenti eruttazioni di queste ultime ore siano dovute a quello?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, la sedazione che ha fatto non le permette di guidare nelle 24 h successive all'esame, l'iportante è non mangiare o bere cose troppo calde perchè può avere piccoli sanguinamenti, lo stomaco viene " gonfiato" altrimenti non si vedrebbe bene e le eruttazioni possono essere per breve periodo un piccolo fastidio ad esso correlato.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!