Dolori addomin ali

Gentile Dottore, vi scrivo per avere gentilmente un vostro parere su un disturbo comparso da poco tempo, circa due mesi. io non ho mai sofferto di stomaco o di dolori in questa parte del corpo, ma ad aprile stavo prendendo il ferrograd per l'anemia perche avevo la ferritina a 5 e l'emoglobina a 10,4, ma ad un certo punto verso metà cura mi venivano dei crampi proprio sotto il seno nella parte centrale ma non erano collegati al cibo infatti arrivavano ad orari diversi. premetto che sono molto ansiosa e questa si è aggravata con l'ischemia di mia madre che l'ha resa non piu autosufficiente dal 2005. il dolore non aumeta se premo , nè ho nausea o vomito, e sono regolare di corpo.
ieri sera però , dopo che ho fatto parecchio mi sono fatta portare dalla guardia medica perchè il crampo si ripresentava. il dottore mi ha visitato e fatto delle domande sui sintomi , ma ha detto che si tratta secondo lui di ansia che ho somatizzato i problemi familiari. e mi ha prescrtto ENTACT e MIALIN. Ora Entact lo conosco e l'ho preso per unperiodo sempre per l'ansia e mi sono trovata bene, ma posso stare tranquilla che non si tratta di un problema allo stomaco ? mangio in modo sano sono alta 1.61 e peso 57 kg. sono un tipo asciutto . un solo pensiero mi viene per avere fatto uso di coefferalgan ma questo a febbraio per il mio reumatismo mio fasciale, ma poi sono stata bene.
dottore esiste qualche indagine meno invasiva della gastroscopia e che mi possa togliere il dubbio che non ho patologie allo stomaco?
sto predendo anche il lansox 30mg che mi ha cosigliato il medico di famiglia , dopo aver parlato dei mie disturbi.
attendo una vostra risposta, mi avete sempre dato ottimi consigli e vi ringrazio per la disponibilità che dimostrate sempre.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia presentata e la relazione con la sua storia clinica pregressa lasciano propendere per una consistente influenza della componente ansiosa.
Tuttavia la sideremia bassa con necessità di integrazione e la prescrizione del suo medico del lansoprazolo orientano verso un disturbo gastrico che merita qualche approfondimento.
Prima di considerare la gastroscopia, le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica: il collega che a visiterà potrà decidere sull'opportunità o meno dell'indagine invasiva, preceduta da alcuni esami di laboratoro, in relazione all'orientamento diagnostico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.