Un regime alimentare piu semplice la presenza

Sono un uomo di 46 anni legato da sempre a problemi di dispepsia causata prevalentemente dalla mia irregolarità alimentare; ex fumatore e consumatore esagerato di caffè. Negli ultimi due anni sono stato sottoposto a stress di elevata entità legati alla mia professione di Guardia Giurata che ha condizionato molto anche lo stile mio di vita alimentare. La sintomatologia che mi ha preoccupato quasi subito è l'anomala defecazione apparentemente normale al pricipio, seguita da fasi di stipsi con feci solide e piu morbide successivamente quasi diarroiche, unite ad un'abbondante presenza ematica di colore rosso intenso, A volte avverto un bruciore rettale localizzato piu internamente e un gonfiore seguito da pesantezza del basso ventre tale da impedirmi di poter inserire i pantaloni. Ho eliminato il consumo di caffè e di altri alimenti. Sono stato purtroppo un divoratore di "Nimesulide" per i miei ripetuti mal di testa, molecola che assumo per os senza acqua lasciandola sciogliere in bocca. Questo problema mi accompagna già da circa due mesi e nonostante un regime alimentare piu semplice la presenza di sangue non si attenua. La condizione emotiva è decisamente al limite legata principalmente alle problematiche della mia professione. La probabilità di un problema di emorroidi o patologie non particolarmente importanti sono forse le piu attendibili ma prendo anche in considerazione una eventuale forma benigna di un tratto del colon... Per tale motivo, anche se tardivamente, ho deciso di sottopormi all'esame di colonscopia e ceckup generale di laboratorio per controllare tutti i parametri e anche markers tumorali. La domanda mia specifica dopo questa lunga premessa è la seguente: puo' un esasperato stato emotivo e di stress, tale da sviluppare anche una forma di vitiliggine corporea, essere la casua di questo inquietante sintomatologia? se si è ugualmente consigliabile a Vostro avviso sottopormi a esami e accertamenti anche invasivi? grazie di cuore per il vostro consiglio che attendo fiducioso.
[#1]
Dr. Roberto Paolo Iachetta Chirurgo generale, Colonproctologo 77 4 16
... Buongiorno.. che uno stato di stress sia correlabile ad alterazioni dell'alvo è possibile, ma lei non ha solo questo sintomo. La presenza di sangue con le feci rende OBBLIGATORIA l'esecuzione di una pancolonscopia. Mi permetto di consigliarle anche di fare una gastroscopia visto l'uso eccessivo, da lei dichiarato, di nimesulide senza protezione gastrica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Paolo Iachetta