Duodeno infiammato

Buonasera,

vi espongo in breve il mio problema, o meglio i miei vari problemi.
è da circa due anni che non sono più regolare con l'intestino, soffro spesso di dispepsia e dolori al duodeno.
Non riesco più a mangiare nulla che il mio duodeno si infiamma. ad agosto ho fatto una cura con Normix prendendone 4 al giorno per 8 gg. il risultato è che l'infiammazione è sparita per poi ripresentarsi puntualmente 3 settimane dopo. Faccio fatica ad andare in bagno, soffro di stitichezza con forti dolori addominali. vorrei fare presente che per circa un anno ho avuto uno sfogo sul viso che è magicamente sparito quando ho effettuato la cura con il Normix. Ho fatto le analisi del sangue dove ho effettuato anche il controllo delle Iga, che risultano nella norma (avevo paura di essere celiaca). Sono sempre stanca, dormo anche 15 ore al giorno se possibile, ho spesso mal di testa con nausea e vista offuscata, soffro di facile irritabilità. sinceramente non ne posso più...non sò veramente a cosa siano dovuti tutti questi sintomi. il fatto di non riuscire a digerire una mela!!! una volta ci ho messo più di dodici ore per digerire un piatto di pasta al ragù...sinceramente sono davvero stanca. a cosa potrebbero essere legati tutti questi sintomi? secondo voi che analisi dovrei fare?. premetto che stò attraversando un periodo non troppo felice della mia vita, potrebbe lo stress fare accadere tutto questo? grazie in anticipo per la Vostra gentile attenzione. Saluti Cordiali.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia gastrointesinale, in assenza di lesioni organiche e di alterazioni delle analisi di laboratorio, è spesso correlata a problematiche di ordine psicologico.
Le due componenti, organica gastroenterica e funzionale psicologica, nella situazione descritta, debbono, a mio avviso, essere affrontate entrambe. Le consiglio dunque di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per chiarire se vi sono aspetti clinici che hanno necessità di ulteriore approfondimento con indagini strumentali e - come le è già stato consigliato nei consulti precedenti - di affrontare con un competente l'aspetto psicologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Provvederò a prendere nota dei suoi consigli.
La ringrazio nuovamente.

Saluti Cordiali.