Dolore ipocondrio / fianco destro

Sono una ragazza di 24 anni, precedentemente in buona salute.
Da circa 3-4 settimane accuso dolore in corrispondenza della regione ipocondriale destra che si estende lateralmente e posteriormente mantenendosi alla stessa altezza (proprio al di sotto della'ultima costa). Il dolore è intermittenre, alterno momenti di benessere ad altri di dolore costante ad altri di fitte lancinanti che mi tolgono letteralmente il respiro (le fitte hanno generalmente breve durata, massimo 15 minuti). Accanto a ciò accusavo, soprattutto nelle settimane iniziali una forte diarrea liquida con anche 6-7 scariche giornaliere.Mi sono recata dal mio medico che inizialmente mi ha prescritto una terapia antibiotica con normix 2 capsule/g per 6g e fermenti lattici Enterolactis 3 buste al g e mi ha anche prescritto una eco addome per sospetta litiasi biliare. L'ecografia è risultata completamente negativa (negativi anche fegato, reni, vescica e ovaie).
Nel frattempo la diarrea si è attenuata e ora alterno giorni di benessere ad altri di ricomparsa di diarrea con 2/3 scariche giornaliere. Sto inoltre seguendo una dieta molto leggera come da lui indicatomi fin dall'inizio della sintomatologia (sto mangiando pasta o riso in bianco, pesce, patate, evitando completamente latte e brodo).
Ho eseguito anche emocromo e esame urine, di rilievo:
leucociti 9.69 10^3/mmc
emoglobina 12.9 g/dl
MCHC 32.7 g/dl
formula leucocitaria neutrofili 74.5 % (vn 40-74)linfociti 18.7 (19-48)monociti 5.2, eosinofili 0.2, basofili 0,2 LUC 1.1
fibrinogeno 246
AT III 116
creatinina 0,7
VFG 104
colesterolo tot 192
colesterolo HDL 86
AST 18 ALT 13
Ferro 86
Urine: emazie 41 num/microL (vn 0-11)
Leucociti 45 num/microL (vn 0-15)

Il mio medico temporeggia e mi ha detto di ripetere gli esami delle urine aspettando un po' di tempo.. mi ha parlato anche di fare una colonscopia ma non mi è ancora stata prescritta vista l'invasività e la mia età.
Io sono preoccupata, soprattutto perchè quando compaiono le fitte davvero non resisto dal dolore, mi sento come svenire e mi accompagna un forte senso di nausea.
Concludo dicendo che non ho mai avuto episodi febbrili in questo arco di tempo e che ho subito un'appendicectomia nel 2006.

Potrebbe essere una patologia renale?
Mi consigliate di sollecitare il mio medico nell'esecuzione di una colonscopia? O di recarmi al Pronto soccorso della mia città ( Bologna) non appena si verifichi un altro episodio di "fitte" (tra l'altro quasi giornaliero)?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, difficile risponderle, la presenza di sangue nelle urine farebbe pensare ad un problema di calcoli renali, ha provato a prendere dei farmaci durante i sintomi e come risponde?
rimane implicito che alla comparsa di dolori "forti" è sempre meglio andare al P.S.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Per la verità durante gli attacchi di forte dolore non ho mai preso nulla perchè non mi è stato prescritto nulla.. Ho soltanto preso "dissenten" al bisogno per gli attacchi di diarrea che si risolvono per poi ricomparire a tratti e a giorni alterni.
Questa mattina in seguito a nuovo malessere il mio medico mi ha prescritto la colonscopia che farò il 14/12 e esami delle urine.
Visitandomi lui dice che si tratta di una patologia intestinale perchè non rispondo a manovre renali e palpando anche il colon trasverso ho dolore si irradia sempre verso destra. Non ho dolore alla palpazione nel resto dell'addome.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, allora aspettiamo l'esito della colonscopia.
mi faccia pure sapere