Ipotesi...

salve,8 anni fa a seguito di una gastroenterite virale ho assunto dei farmaci antibiotici e cortisonici.
successivamente ho notato feci poltacee e fastidi alla pancia alternati a giorni con alvo normale.
ho notato che in funzione di giorni particolarmente stressanti o emozionanti,questi sintomi aumentano sopratutto in relazione a pranzi o cene fuori casa. Mentre migliorano con i fermenti lattici enterolactis bustine e digerent con dieta sena alimenti a cui sono intollerante.
ho eseguito esami ematici:
-glicemia 91
-colesterolo hdl 48
-proteine totali 7.1
-got 21
-gpt 32
-gamma gt 18
-sodiemia 141
-potassiemia 3.9
-calcio 9.3
-ferritina 97.09
-sideremia 72
-ves 5
-tas <250
-proteina c reattiva <0.94
-elettroforesi sieroproteica normale
-emocromo normale
-calprotectina fecale negativa
-sangue occulto negativo
-esame parassitologico feci negativo
-normale tolleranza al lattosio,lattulosio,glucosio,sorbitolo
-asca iga 3.2
-asca igg 3
-c anca 0.5
-p anca 0.8
-helicobacter pylori assente
-tsh 0.51
-ft4 1.02
-ft3 2.38
-antiendomisio assenti
-antigliadina igg 9.7
-antigliadina iga <3.0
-alfa 1 glicoproteina acida47.6
-intolleranza verso latte,uova e grano.
-TAC ESOFAGO ADDOME SUP. ED INF. con e senza mezzo di contrasto: non si rilevano ispessimenti patologici delle anse del tenuali ne raccolte flogistiche intraddominali.
-ETG della tiroide non mostra alterazioni.
-ILEOPANCOLONSCOPIA NORMALE:FRAMMENTI DI MUCOSA ILEALE DEL GROSSO INTESTINO CON MODESTA FLOGOSI LINFOMONOCITARIA AGGREGATA IN FOLLICOLI,ASPETTI EROSIVI E DI EDEMA STROMALE.
NEL COLON DISCENDENTE CIRCOSCRITTA DISTORSIONE GHIANDOLARE
-EDGS NORMALE:mucosa gastrica dell'antro e del corpo con minima flogosi cronica aspecifica della lamina propria.
mucosa duodenale con dismetria degli eritrociti,modesta flogosi linfomonocitaria aspetti di edema.
Alla luce di tutti questi esami quale potrebbe essere una possibile ipotesi di diagnosi?
premetto di aver un temperamento ansioso.
la ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per quanto la descrizione da lei effettuata sia completa, la formulazione della diagnosi non è possibile in sede virtuale poiché la condizione necessaria per poterlo fare è la visita medica.
Tuttavia, alla luce di quanto esposto, sembra probabile l'orientamento verso la sindrome dell'intestino irritabile.
Le allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.